domingo, 12 de diciembre de 2010

Editoriale: pensieri lungo il cammino. L'importanza dei drivers


Circa un anno e mezzo fà, in piena rivoluzione netbooks, uscì sul mercato un prodotto che sarebbe stato rivoluzionario (e in parte lo fù) per inserirsi tra la fascia netbooks (economica e limitata) e quella dei portatili veri e propri: l'Acer Aspire One 751. Questo modello apportava una serie di vantaggi rivoluzionari nei confronti delle due categorie: totale accessibilità ai componenti dato che nella parte inferiore varie finestrelle permettono di accedere a disco, memoria ram e scheda WiFi senza invalidare la garanzia; display capace di eseguire qualunque software al contrario dei classici netbooks, capace di 1366 x 768 pixel contro i tipici 1024 x 600, una autonomia intorno alle 5 ore con in Wifi Acceso con batteria di 6 celle: un vero record per l'epoca, 2Gb di ram, 250Gb di disco fisso e la totale assenza di ventilatori che lo ha reso uno dei portatili più sottili con 1 Kg di peso a circa 250€ di prezzo al pubblico.

Dato che le comparazioni piacciono molto  potevamo affermare che si trattava di qualcosa oltre il primo Mac Air ma in plastica ad un prezzo 4/5 volte inferiore: un eccellente compromesso. Ma come tutti i prodotti, dopo un periodo di "eccitazione" da parte del mercato, furono messi a nudo i difetti. Pochi ma gravi, nella maggior parte delle distribuzioni il modello arrivava con Windows Vista, sistema operativo criticatissimo e pesantissimo soprattutto su di una macchina di queste caratteristiche. Il passaggio a Windows XP o successivamente Windows 7 accentuò un problema gravissimo che si sarebbe presentato raramente ma con effetti catastrofici: il blocco totale della macchina pena un successivo riavvio con possibile perdita del lavoro in corso.

Recentemente Intel ha messo in circolazione una serie di drivers, concretamente la versione 5.0.0.2030 per la grafica GMA 500 che hanno prosciolto Acer dalle accuse e risolto (tardi) i problemi della macchina mettendone a nudo le caratteristiche principali. A parte la scomparsa dei bloccaggi casuali siamo riusciti a visualizzare un film MKV a 1080p delle dimensioni di ben 10,5Gb. Una volta ancora si nota l'importanza fondamentale dei drivers, parte essenziale nel buon funzionamento dell'hardware. Raccomandiamo a tutti di stare sempre aggiornati soprattutto quando si presentano "strani" problemi.

No hay comentarios: