miércoles, 8 de diciembre de 2010

Le novità di Google: colpo grosso alla concorrenza.

(via GenBeta)

Google ha presentato in un colpo solo una gamma completa di novità che faranno preoccupare molti concorrenti. Vediamo di cosa si tratta in breve:
Google Cloud Print: un sistema nella nube che, come Google Calendar, sincronizza la nostra stampante. Potremo quindi lanciare stampe alla nostra laser o ink-jet in qualunque parte del mondo ci troviamo. Sufficente possedere Windows e Chrome versione 9 (in Beta)
Android Gingerbread 2.3: quì ci sarebbe da scrivere un paio di capitoli sulla nuova pda di Google (Samsung) e sul nuovo sistema operativo: ci limiteremo a commentare che il VoIP (tipo Skype) è nativo nel nuovo sistema. Tempi duri per Apple e le varie compagnìe di telefonia che vorrebbero il VoIP morto, come è ovvio.
Sempre riguardo Gingerbread segnaliamo l'introduzione, finalmente, del sistema di pago NFR (o Near Field Communications): un sistema di pago attraverso la pda. Da tempo se ne parlava e solo Google ha saputo lanciarlo ufficialmente.
Google eBooks: finalmente la libreria di Google. Disponibile per tutte le piattaforme con libri gratis ed a pagamento. Si caratterizza per rompere i modelli "chiusi" di Apple ed Amazon essendo enorme (tre milioni di libri in crescendo) ed appunto, multisistema. Potremo quindi usarla dal nostro lettore elettronico preferito senza vincoli a marche e modelli. Per ora solo in Usa ma a breve sbarcherà tra noi. 
Per concludere il sistema operativo della casa: non ancora "libero" ma accompagnato da un interessante netbook con 8 ore di autonomia, WiFi n e 3G integrati ovviamente.


No hay comentarios: