domingo, 19 de diciembre de 2010

Alcune curiosità poco conosciute di Tron 2.0

(via Alt1040)

Come pubblicammo quì:
a Luglio del 2009, è arrivato puntuale agli schermi da circa 48 ore il film Tron 2.0, la sequela del film del 1982.  Ci sono alcune cose poco conosciute almeno per alcuni di noi, riguardanti il film originale di quell'epoca. 
- L'idea arrivò a Steven Lisberger quando vide una animazione del computer MAGI con il primo PONG. Restò affascinato dalla tecnologìa e pensò di "umanizzarla" per renderla accessibile a tutti.
- TRON è un comando del Basic che permette di attivare il seguimento di variabili (TRACE ON). L'opposto di TROFF (Trace Off)
- Nel film originale, che si svolge tutto dentro di un computer, gli effetti digitali sono solo 15 minuti data l'impossibilità all'epoca di mischiare attori in carne ed ossa con scene digitali limitando queste ultime ai carri armati, alle moto viste dall'alto ed a qualche panorama del passaggio di dati.
- I vari computer usati all'epoca possedevano 2Mb di Ram e dischi fissi da 330 Megabyte: oggi i nostri telefoni posseggono una potenza infinitamente superiore.
- Molti animatori della Disney rifiutarono lavorare con TRON: erano spaventati dal fatto che avrebbe accellerato la sostituzione delle persone dai computer. Gli studi di animazione vennero effettivamente chiusi circa 22 anni dopo (nel 2004) ma la compra di PIXAR con John Lassetter al comando permire la riapertura dimostrando che il problema non erano i computer ma i contenuti.

No hay comentarios: