jueves, 5 de junio de 2008

Chumby: un gadget che mostra i widgets della web.



E questo Chumby cos’ha di nuovo rispetto alla montagna di gadgets esistenti? Il Chumby ci presenta nel TFT tattile le notizie, le previsioni del tempo, i risultati sportivi, le quotizzazioni della borsa e persino le notizie di questo Blog, In più include una eccellente funzione radio per Internet. E perchè no? Un orologio-sveglia.
Sembra un prodotto calcolato (in cifre 180$ ovvero 115€) per rimpiazzare il Gumby e il Furby. L’aspetto del Chumby è molto carino: piccolo, semplice, persino morbido. Tutta la “scocca” del Chumby (disponibile in nero, grigio e beige) è imbottita meno il TFT tattile da 3,5”. Le domande naturali da porci sono: a cosa serve? Cos’è?
In poche parole rimane sulla scrivania, comodino o frigorifero collegato al WiFi di casa (senza cavi, a parte l’alimentatore) cambiando di immagine per informarci costantemente. I widget mostrati sono esattamente quelli del Mac o Vista o dell’iPhone: programmi piccoli, semplici e di una sola funzione. Nel caso del NY Times (e molti altri periodici come, crediamo, Panorama, La Stampa, La Repubblica...) è sufficente “toccare” l’articolo per aprirlo completo.
Essendo oltretutto parte di una piattaforma aperta i widget si stanno moltiplicando come conigli: per il momento ne contiamo circa 700. Ogni settimana ne escono circa 25 nuovi in Chumby.com. Ve ne sono persino di Youtube per vedere i video (ottimamente nel TFT di 320x240) ed il suono è chiaro e alto grazie agli altoparlanti stereo posteriori. (Comunque è possibile collegarlo ad altoparlanti esterni più potenti....)
Il Widget appropriato ci mostrerà i nostri recenti messaggi in Gmail anche se non possiamo rispondere. (Ê comunque interessante e divertente leggere gli e-mail la mattina che non le scritte sulla scatola dei cereali ;-)
Per citare altri widget interessanti citiamo quelli che lo trasformano in:
- portaritratti (piccolo) digitale
- mostra le pagine favorite di Flickr
- Facebook
- MySpace
- Ebay
- le false notizie di The Onion
- film in affitto in Netflix
Altri widgets permettono come se si trattasse di una pda, disegnare sul TFT con un dito o lasciarvici note scritte, imparare a suonare il piano, 89 orologi differenti, 53 webcams del mondo, 50 giochi, 25 di statistiche sportive e questo al momento di scrivere l’articolo. Guardatelo voi stessi in Chumby.com
Per configurare il gadget in definitiva dobbiamo accedere a detta web e potremo aggruppare le notizie che appaiono di giorno e quelle della notte, per esempio. Inutie descrivere la parte orologio-sveglia (con suoni oppure i nostri MP3 preferiti) e la radio per internet dove incontrare migliaia di stazioni mondiali. Naturalmente Chumby incorpora 2 porte USB dove collegare memorie USB per gli usi più disparati. Esistono tuttavia una enorme quantità di funzioni hardware che aspettano solo un programmatore capace di sfruttarle come sensori di inclinazione, compartimento per una pila da 9V, microfono, etc....
Il cuore Linux ci permette, insomma, di programmarlo e/o configurarlo a nostro gusto.
Consiglio gli interessati di andare alla web ma persino visionare i molti video in YouTube che trattano il prodotto: ci sembra qualcosa di molto utile, economico, rivoluzionario per la nostra sete di informazioni.

(via CanalPda)