lunes, 16 de junio de 2008

Un altro Ultraportatile ma questa volta……


Acer Aspire One, annunciato ufficialmente.

Ultimamente siamo invasi, sommersi anzi, nauseati dagli annunci (veri o vaporware) relativi agli ultraportatili dopo il successone di Asus con l’oramai famosa linea Eee. Questo di Acer, certo, è uno dei tanti ma ci ha colpiti particolarmente per varie ragioni a parte le caratteristiche tecniche che ora vedremo.
Sarà disponibile in varie configurazioni con un denominatore comune: TFT da 8.9 pollici e 1024 x 600 pixel e webcam integrata. La cpu è una Intel Atom. La memoria la potremo eleggere tra 512Mb e 1024Mb. Hdd opzionale tra Flash da 8Gb o tradizionale da 80Gb, lettore di schede di memoria e sistema operativo tra Linux e Win XP. Il prezzo previsto per il suo debutto dopo l’estate è di 379$ Usa.
Possiede alcune particolarità che lo rendono interessante fronte agli altri modelli e marche:

- Asus ha appena distribuito il 701 nella maggior parte dei paesi Europei quando è già uscita la 4° serie (seguirono il 900, il 901 ed ora il 1000).
- Everex Cloudbook, interessante alternativa, non è mai arrivato da noi e forse neppure uscito.
- Neppure Packard Bell con un prodotto interessantissimo simil-Cloudbook ci ha mai presentato ufficialmente nulla: se lo facesse ora sarebbe troppo tardi.
- Belinea S-Book, mai nato.

Potremmo continuare per ore ma la conclusione è una sola: questi prodotti sono entrati nell’uso comune per il loro basso costo e molta gente si è resa conto che per lavorare hanno caratteristiche sufficenti anche se il mercato è in piena confusione.

Nel Caso di Acer invece ci troviamo davanti ad un prodotto che, oltre ad essere un vero avance rispetto all’Eee, abbiamo più possibilità che arrivi tra noi.
Ne riparliamo dopo l’estate....


(via Zonagadget)