lunes, 16 de junio de 2008

Samsung Omnia: una vera rivelazione, un prodotto eccezionale.


In piena voragine iPhone nella sua seconda generazione è rischioso parlare di un terminale di caratteristiche “similari” ma come vedremo si tratta di una eccellente alternativa.
Conosciuto anche come SGH-i900 è un terminale con Windows Mobile 6.1, aperto quindi a migliaia di applicazioni anche gratuite, e incorpora diversi programmi tra cui la suite Office: Power Point, Excel, Word e Push e-mail allo stile BlackBerry. Ê totalmente tattile come fosse una “comune” pda a parte incorporare un mouse ottico per facilitare la navigazione. Integra l’interfaccia TouchWiz della marca per facilitare l’uso allo stile Touch e programmare Widgets, tanto di moda. Il monitor è di ben 3.2” che, come nel caso dell’iPhone, approfitta tutta la superfice dell’apparecchio contando con 240x400 pixel ed autorotazione regolata automaticamente da un giroscopio interno. Nella parte fotografica c’è da considerare l’ottima risoluzione: ben 5 Megapixel in tecnologìa CMOS con rilevatore di volto e sorriso e la capacità di fare panoramiche automaticamente, stabilizzatore d’immagine, modo Wide Dinamic Range e registrazione video con edit, sottotitoli e doppiaggi audio. Per la parte connettività troviamo HSDPA /7.2Mbps), WiFi, Bluetooth 2.0 (A2DP), radio FM stereo con RDS, presa USB. Esistono 2 versioni con 8 e 16 Mbit di memoria interna ma entrambe hanno la possibilità di espandere con schede microSD. Non meno importante il GPS tanto per navigare che per geo-etichettare le foto. Le dimensioni sono 12,5mm di spessore, 112 mm di lunghezza e 56,9 mm di larghezza. La parte posteriore dell’apparato è rifinita in cuoio. In fatto di riproduzione multimedia è completissimo: per il video possiede codecs DivX, Xvid, H.263, H.264, WMV e MP4 mentre per l’audio MP3, AAC, AAC+, WMA, OGG e AMR.
La batteria è di ben 1440mA: un record nelle dimensioni. Presente persino l’uscita video per collegarlo alla tv in casa o in viaggio. Possiede il sw Visual Voice Mail per ascoltare i messaggi archiviati. Presente al CommunicAsia 2008 sarà presente in europa a partire dal mese di Luglio. Ci riserviamo di provarlo ma da queste specifiche dubitiamo che, per il momento, pochi (a parte HTC) potranno fargli “ombra”.

(via Xatakamovil)