lunes, 16 de junio de 2008

…e finalmente arrivò l’iPhone3G!!!


Il Keynote di Jobs durante l’inizio del WWDC 2008 Apple sembra che non abbia lasciato deluso nessuno degli assistenti essendo il 3G il punto centrale.
Il sentimento centrale furono i 2 grandi movimenti strategici di Apple intorno a questo prodotto:

- più economico e più performante
- Disponibile dall’11 Luglio in ben 25 paesi
Diventeranno nervosi molti operatori dato il fenomeno massivo e globale che crea l’iPhone ma non tutto sono rose e fiori per gli utenti.
Vediamone il perchè.

- Pare che il Jailbreak non funzionerà (in apple ne sono certi, noi un pò meno....) ma denota il cammino scelto da Apple: un prezzo apparentemente migliore in cambio di contratti carissimi di anche 24 mesi.
- GPS assistito (benissimo). Chiamato anche A-GPS aggiorneremo i dati delle effemeridi per ottenere una partenza a freddo rapidissima. Problema: in questa piattaforma (per ora) potremo utilizzarlo solo con GoogleMap collegati in linea spendendo una fortuna. Potremo comunque usarlo per geotagging delle foto.
- Connessione a reti 3G (UMTS/HSDPA): arrivano tardi. Lo fanno anche i telefoni da 20€ oramai
- Molto sottile: 12mm (vedremo l’autonomia reale. Se fosse vero le dimensioni sono interessantissime)
- Fotocamera da 2Mpixel. Come l’anteriore modello: in Apple considerano che le foto fatte con il cellulare non saranno usate ai fini della stampa e/o visione su pc bensi spedite tra cellulari per essere viste su un piccolo monitor. Un peccato nella era dei telefoni da 3,2 e 5Mpixel
- Non registrerà video, perlomeno ufficialmente. Se potremo sproteggerlo ci saranno sicuramente programmi che lo metteranno in condizione di farlo ma perderemo la garanzia.
- Non possiede la videocamera frontale: le videoconferenze non si potranno fare.
- Servizio Mobile ME: ottima idea. Apple si è resa conto che oggi come oggi si guadagna sui servizi, non sull’hardware. Nokia lo sapeva da tempo...
- Prezzi: MOLTO inferiori al precedente modello. Una pena per chi ieri ha comprato il vecchio modello a 100$ in più e il 50% in meno di memoria. Apple non avverte nessuno di qualche sconto (da sempre nel suo stile) ed oramai i prodotti della mela perdono prezzo come i pc cloni. Non sono certo investimenti ma gadget carissimi. In ogni caso venderanno e molto: i fanatici di Apple non sono soliti in leggere le caratteristiche o confrontare prezzi: semplicemente comprano design.


(via Alt1040)