martes, 10 de junio de 2008

Disco fisso o SSD? A che prezzi?


Recentemente è stata publicata una notizia su di una SSD da 256 Gb che uscirà sul mercato prestissimo e nei commenti dei vari Blog si appuntò un articolodove si affermava che gli SSD non aiutavano per nulla tanto in rendimento che in batteria (autonomia). L’autore dell’articolo non mostrò nulla per provare certe affermazioni, solo uno studio di un’altra pagina dove si mostrava che gli SSD aumentano la vita della batteria del portatile da un 10 a un 15%.
Come Ctitanic (l’editore del Blog Todopocketpc) disse nel foro quel giorno, generalizzare non è buono. Mai. Se si confronta un disco SSD con un HDD da 7200 rpm che è il disco più comune nei pc da scrivania attualmente, i miglioramenti nel rendimento sono, ovviamente, minimi o addirittura inesistenti. Però nei portatili e UMPC, Tablet e Subnotebook, gli HDD che si usano generalmente sono da 4800 rpm (rarissimamente da 5400 rpm). E i dischi SSD quindi rapperentano una enorme differenza. In UMPC Portal pubblicarono un dettagliato articolo su come utilizzare un adattatore Zif a CF per cambiare il HDD di un UMPC Q1U e migliorare enormemente il rendimento di tale macchina.
Dalle prove effettuate con CrystalMark nella puntuazione del disco si passa da 16300 punti a ben 22140. Un miglioramento del 35% approssimato con una scheda CF che, nel caso di un disco SSD può migliorare ulteriormente.
Per questo ricordiamo sempre: NON tutto quello che si legge nella WEB è da credere ciecamente a non essere che ci siano dei riscontri formali e prove accettabili.
Avvisiamo quindi che esistono già alla vendita a prezzi modestissimi degli adattatori che alloggiano 1 o 2 memorie CF con uscita PATA (o IDE) ma addirittura Zif per chi già possiede un UMPC.
Da tenere in conto che dati i prezzi non bassissimi delle CF possiamo alloggiare 1 o 2 CF da 8 Giga che appariranno come 2 dischi separati (per sistema operativo e dati per esempio). Maggiore spazio di memorizzazione sarà conveniente trà un pò di tempo quando gli SSD saranno molto più popolari ma non manca molto, ne siamo certi.

Tratto da Todoumpc