lunes, 30 de junio de 2008

Ebay, questo grande sconosciuto.


L’altro giorno divagavo sul rendimento del mercato spagnolo (nel mio caso) relativo agli ultraportatili ma credo che in tutti i mercati questo articolo sia applicabile e pensavo a una serie di dati senza rigore scentifico ma non per questo privi si senso comune: solo basati nella osservazione dei fatti, niente più.
Anche se dimenticai un parametro enormemente significativo che tuttavia peggiora enormemente il mercato dei fabbricanti.
Il blogger FRAMES lo ha detto in un commento innocente ma ha centrato il problema senza dubbi: “La colpa del fatto che non arrivano in tempo gli ultraportatili in Spagna (Italia, Francia, Germania, etc...) la avete voi che li comprate in Ebay di importazione... :-P”
Il fatto è che Ebay è la peggiore concorrenza di qualunque fabbricante di qualunque prodotto.
Ora vediamo: che alzi la mano chi non possiede qualunque gadget comprato in Ebay!!! Uno, due, tre...cualcun altro? Via, non siate timidi....
Allora è vero: state contribuendo alla disgrazia di molti settori che cercano di ottenere il loro posto in questo paese: negozi di informatica, catene di elettrodomestici.... ma allora comprate in Ebay anche le memorie USB?
Così non alzeremo mai la testa. Non pagate iva, con un pò di fortuna neppure tasse d’importazione..come possiamo sperare che Asus ci porti gli ultimi modelli se li state comprando in Ebay? E qui arriva la serie 1 quando annunciano (e vendono) la serie 4 in asia....
E mi direte che comprare in Ebay è ogni volta più facile, più economico, con PayPal c’è tranquillità, sempre meno frodi o, almeno, tanto evidenti che le vediamo chiaramente. Certo: un ultraportatile in Ebay non è un operazione a rischio, come massimo rischio 400€, per questa cifra stò tranquillo. Lo compro a un cinese, lo pago con PayPal attraverso la Visa, mi preoccuperò io di frazionare i pagamenti se questo mese vado “giusto” con i soldi, tra 15 e 20 giorni arriva a casa in un pacchetto (magari gli faccio un video all’aprirlo per metterlo in YouTube). Ah, e in uno o 2 mesi mi stanco e lo rimetto in Ebay per chi tuttavia è restìo a fare commercio con i Kung-Fu...tanto sono già annoiato dal prodotto e in Ebay compro un iPhone sprotetto (tanto per rovinare anche il mercato della mela).
Sembrano esagerazioni? Vediamo:
chi ha portato per primo gli Asus Eee in Europa? Ebay
chi ha portato per primo gli iPhone in Europa? Ebay
chi porterà il gPhone in Europa? Ebay sicuramente
successe anche per i GPS SirfIII che tuttora non è facile trovarli disponibili nei negozi: tutti ne hanno uno e si vendono difficilmente.

In sostanza Ebay è una bella rottura di ..... anche se, ora che ci penso...menomale che esiste!!!

E per ultimo una frase celebre che ho appena inventato:

“Ebay è ai miei desideri quello che è Linux al software libero”

(via Asus E3)