martes, 23 de noviembre de 2010

Retrospettiva: Ipaq, un gran inizio ed una brutta fine

(via Xataka)
Tra Settembre 2006 e Settembre 2007 si consumava un fatto inaspettato: la fine dell'impero iPaq. Compaq, oggi divisione HP, approssimatamente intorno all'anno 1998 lanciava le prime pda con il sistema operativo Windows CE: veri gioielli che permettevano di portare nel taschino una versione mini della scrivania del nostro computer. Le versioni portatili di Office integrate ci permettevano di poter analizzare documenti anche in viaggio senza dover portare al nostro seguito chilogrammi di portatile con relativi e pesantissimi accessori: una semplice agenda elettronica con funzioni da vero pc. La prima versione era in bianco e nero: seguì il colore e l'integrazione del Bluetooth nella 3870 per poi passare al WiFi una volta i prezzi fossero giunti a livelli assequibili. Tutta la gamma di pda 38xx si distingueva per una carcassa metallica, finiture eccezionali e...un prezzo elevatissimo per l'epoca. Compaq comunque regnava quasi solitaria nel settore dove iniziavano a farsi vive Fujitsu, Asus e poco dopo Acer. Anche 3Com con Palm ebbe parecchio successo ma il loro sistema operativo lontano dallo "standard" Microsoft creò un settore parallelo. Il culmine di HP-Compaq nel negozio delle pda fù verso il 2004 quando una giovane azienda chiamata HTC (!!) si fece carico della costruzione del mitico iPaq HX4700, un modello storico che introduceva il display VGA per la prima volta in una pda ed un processore Bullverde dalle prestazioni incredibili.

Intanto HTC, consapevole di saper ben costruire le pda si mise in proprio lanciando modelli conosciuti con vari nomi e ditte (iMate, Qtek, Eten e addirittura Grundig) mentre HP-Compaq passavano a modelli teoricamente innovativi ma dall'aspetto fatiscente come le serie rx4000 e rx5700: due modelli che lanciavano la moda del display panoramico, ampia memoria interna e gps incorporato nella serie rx5xxx.


Purtroppo il pubblico rimase di stucco: il materiale plastico della carcassa, il display 320x240 e le pessime caratteristiche del gps resero questi modelli come i più odiati sul mercato. Neppure il lancio della bellissima serie 200 risollevò le vendite: la 200 voleva tornare ai fasti di un tempo ma l'introduzione del telefono-pda da parte delle altre marche sentenziò definitivamente il mercato pda per HP-Compaq.

No hay comentarios: