jueves, 18 de noviembre de 2010

Riguardo ai libri elettronici ed ai vari formati.....un paio di chiarimenti.

(editoriale)

Come assiduo lettore di Vagos, web contenente uno dei più appassionanti forum sulla lettura ed i libri elettronici in generale, trovo sempre presente una serie di domande ricorrenti. Queste vertono su temi come: potrò leggere bene un documento pdf? Potro leggere di tutto se compro un Kindle? Perchè il libro dovrebbe essere più grande (9 pollici e oltre) quando 5 pollici entra in tasca? Anche le risposte sono ricorrenti dato che oramai chi possiede un e-reader avrà già le idee chiare ma chi si appresta ad invertire su tale prodotto no ha ovviamente idea di come funzionano le cose. In definitiva c'è da considerare sempre come regola generale che:
- I documenti PDF sono supportati dalla quasi totalità dei modelli e marche di e-readers ma comprimendo le dimensioni del documento i meno di 9 pollici, il testo diverrà illeggibile. Ricordiamo che il PDF suole incorporare immagini e l'adattamento a un display piccolo aumentando il testo porta inevitabilmente ad una alterazione della pagina. Se al contrario il pdf contiene solo testo, sarà possibile convertirlo in ePub senza perdite di qualità e mantenendo proporzioni dei caratteri anche a varie grandezze. 
- Il Kindle supporta formati propri a parte il PRC (Mobipocket) e PDF. Più che definire il Kindle un lettore multiuso dovremmo considerare un programma come Calibre un convertitore universale. Data la tendenza del settore all'uniformarsi al formato ePub, per l'adattamento del testo consigliamo vivamente Calibre o, meglio ancora, un lettore che supporti l'ePub: sarà un prodotto con molto più futuro dato che ci troveremo prima o poi con la necessità di leggere qualcosa che non necessariamente dovremmo comprare nelle librerie di Internet (es. documenti personali o "prestati" da amici e colleghi).

No hay comentarios: