lunes, 22 de noviembre de 2010

WOW! 6EQUJ5

(via Wappy WS)



SETI: un progetto ambiziosissimo per scoprire se c'è possibilità di vita intelligente nello spazio. Risulta che il 15 di Agosto del 1977, alle 23:16 della notte, al SETI fù ricevuto uno strano segnale della durata di ben 77 secondi. Proveniva dalla zona ovest della costellazione del Sagittario. Il progetto SETI da anni legge i segnali provenienti dal cielo ma quel giorno fù registrato quello che passerà alla storia come il segnale più chiaro e leggibile di tutti i tempi: 6EQUJ5. Jerry Ehman, dia guardia quella notte, afferma:
"Stavo revisando i registri del computer che iniziavano il 15 di Agosto. Rimasi attonito leggendo la serie di numeri e lettere "6EQUJ5" nel secondo canale del registro. Lo riconobbi come un codice tipico che aspettavamo di ricevere da una fonte radio di banda stretta. Con la penna rossa lo evidenziai scrivendo a lato WOW. Dopo aver terminato di revisare il resto del registro contattai con Bob Dixon ed il dottor John D. Kraus, direttore del radio-osservatorio Big Ear. Anche loro rimasero attoniti e fù allora che iniziò l'analisi del cosiddetto segnale WOW. Il computer che registrò il codice era incredibilmente avanzata per l'epoca: una IBM 1130 con 1Mb di disco fisso e 32K di Ram appartenente all'università dell'Ohio a Cleveland, Stati Uniti".
Nonostante l'enorme evoluzione informatica sino ai giorni nostri con potenze di calcolo infinitamente grandi, il segnale continua ad essere analizzato senza però apportare nessun dato utile. Sino ad oggi...


No hay comentarios: