domingo, 28 de noviembre de 2010

WD TV Live Media Player, introduzione al prodotto.

(via LegitReviews)


In attesa della prova con il nuovo firmware ci accingiamo a dare una introduzione al prodotto che alcuni non conosceranno (non ancora). Il WD TV HD Media Player nella sua prima definiziona, risale oramai ad un paio di anni or sono. Questo curioso ed interessantissimo prodotto introduceva per la prima volta una serie di caratteristiche fondamentali che avrebbero aperto la strada ad altri riproduttori di video: caratteristiche che avrebbero poi permesso a tutti di uscire dalla quotidianetà data una serie di limitazioni dell'hardware ma anche del software. Innanzitutto per la prima volta abbiamo assistito ad un prodotto per il grande pubblico che introduceva la riproduzione MKV (Matroska) ai video a 1080p (da non confondere con il più limitato 1080i) e quindi la possibilità di mostrarci films in qualità BluRay a "veri" 1080 punti. Difatti, già dalla prima versione, nella parte posteriore troviamo l'uscita HDMI 1.3 con riproduzione 5.1 audio. Non è un registratore e non possiede un disco fisso al suo interno, perchè? Questo prodotto è una soluzione di WD ai problemi della riproduzione multimedia nella nostra tv: la mancanza di registrazione dimostra che il centro degli sforzi si è inclinato alla "totale compatibilità dei formati". E per totale intendiamo che nessun video in nessun formato con qualunque livello di compressione è praticamente un ostacolo per il WD TV. Uno dei segreti (poco) guardati al suo interno è il chip SIGMA 8655AD, un vero mostro nella decodifica video. L'assenza del disco fisso all'interno permette di ottenere un prodotto realmente piccolo nelle dimensioni che, con le 2 prese USB (posteriore e laterale) accetta qualunque disco USB ma anche pendrives USB coem unità di memorizzazione dei contenuti. Inoltre non è necessario nessun ventilatore per la refrigerazione rendendo la visione del contenuto esente da ronzii molesti. I suoi 303 grammi di peso (trasformatore e cavi a parte) permettono la sua trasportabilità da qualunque parte senza problemi.

Potremo riprodurre contenuti da un pendrive o da una memoria USB in un minimo spazio e silenziosamente anche se l'accoppiata ideale sarebbe con un disco WD Passport da 2,5 pollici, magari un 320 o 500Gb il quale si alimenterà direttamente dal WD TV. I menù di schermo sono semplici ed intuitivi in tutte le lingue Europee più difuse anche se li troviamo a volte un poco confusi. Ma il punto forte del prodotto resta la fluidità nella navigazione tra menù e la riproduzione di qualunque formato video. La nuova versione LIVE introdotta quest'anno, permette la connessione alla rete domestica con importanti cambi al sistema: prima fra tutti la lettura in streaming dei contenuti del nostro PC siano essi foto, musica o video senza dover accoppiare alcuna unità al WD. Inoltre esiste la possibilità di collegare un pendrive WIFI che raccomanderemo in standard 802.11n dato il grande flusso di informazioni soprattutto in formato 1080p. La stessa rete permetterà che un disco fisso collegato al WD possa ottenere un accesso NAS ovvero attraverso la rete locale o Internet per l'invio a casa, per esempio, delle nostre foto scattate in viaggio. Inoltre è possibile l'accesso a vari servizi esterni ma di questo ne riparleremo alla revisione dell'ultimo firmware.

Un prodotto raccomandato a tutti infine con un prezzo raccomandato un poco alto (circa 149€ iva compresa) ma già presente nei negozi a meno di 100€. 

1 comentario:

Anónimo dijo...

Un gran bel prodotto.
Tante info qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2065989

Ciao,
ALf