lunes, 1 de noviembre de 2010

Il Calibre: questo conosciuto... (2ª parte)

(via Casawarez)

Quando la nostra biblioteca comincerà a crescere ed avremo la necessità di trovare un libro sarà sufficente scrivere una parte del nome sulla barra CERCA mentre premendo sul binocolo accederemo alla ricerca avanzata. Con solo scrivere una parte del nome appariranno tutti i libri che avranno nel proprio titolo, autore o genere il testo inserito (anche parzialmente). Anche quì potremo selezionare il testo desiderato, tasto di destra del mouse y accedere alle funzioni speciali o MODIFICA DEI METADATI. Per leggerlo direttamente sul proprio pc, selezionato il testo è sufficente con premere la lente in alto a sinistra sulle icone principali del programma. Non dimentichiamo che CALIBRE ha la capacità di leggere il contenuto della quasi totalità dei formati conosciuti. Naturalmente la lettura su di un dispositivo di tinta elettronica sarà molto più comodo ed agevole senza affaticare la vista con la definizione e refresh dell'LCD. 
A questo punto una delle caratteristiche più interessanti del programma: lo Sharing o condivisione in rete. Per usare questa caratteristica dovremo possedere una IP pubblica fissa oppure iscriverci al servizio DyDNS per avere sempre la possibilità anche in viaggio di connettersi alla nostra biblioteca. Questa funzione può essere utilizzata per disporre dei nostri contenuti fuori casa ma persino in una azienda o in una istituzione (scolastica per esempio) per gestire una infinita libreria dove tutti possono accedere in modo sola lettura e scaricare nel loro lettore, pc, pda o telefonino il testo desiderato nel formato adatto. 
Per attivare il server basta con premere in alto PREFERENZE e poi CONDIVIDI SULLA RETE. Quì il programma ci chiederà che porta TCP usare (normalmente la 8080 proposta va benissimo) ed introdurre un utente e password di accesso. Ci appariranno tutti i testi presenti in elenco con relativa copertina e potremo scaricarci il libro desiderato nel formato richiesto.

No hay comentarios: