domingo, 31 de octubre de 2010

Il Calibre: questo conosciuto...(1ª parte)

(via Cazawarez)

Il Calibre, come avevamo spiegato anteriormente, è il programma attualmente più diffuso per la gestione della nostra biblioteca, in privato ed in pubblico. Permette una archiviazione completissima dei nostri testi in qualunque formato esistente generando conversioni in tempo reale e la possibilità di gestione tramite web senza dimenticare che il programma è totalmente funzionale e gratuito. Per i primi passi dobbiamo scaricare la versione attuale che viene aggiornata al ritmo di 1 - 2 volte la settimana. Il file che scarichiamo dalla pagina dell'autore: http://http://calibre-ebook.com/ permette tanto la installazione che l'aggiornamento senza doversi preoccupare delle impostazioni. Il programma supporta tutte le lingue più diffute tra cui l'italiano. Una volta installato ci appare una interfaccia simile a quella della foto ed il primo passo è selezionare in alto l'icona PREFERENZE e poi AVVIA L'ASSISTENTE DI CONFIGURAZIONE INIZIALE. Quì troveremo la richiesta su dove ubicheremo la nostra bilbioteca. Per questa gli indicheremo una cartella (es. biblioteca) appositamente creata sul nostro disco C: o, meglio ancora, su di un disco secondario se ne possediamo uno (D:, E:, F:, ....). In questa ubicazione scelta finiranno tutti i nostri libri in tutti i loro formati. Terminata la scelta torniamo al menu iniziale e premiamo la prima icona in alto a sinistra AGGIUNGI LIBRI. Immaginiamo di aver scaricato un libro o documento in PDF sulla scrivania: al programma diremo dove si trova il file e Calbre dopo averlo elaborato ne passerà una copia nella cartella BIBLIOTECA scelta anteriormente. A questo punto il PDF scaricato sulla scrivania potrà essere completamente cancellato. Ora noteremo come il documento appare nella colonna centrale del Calibre e selezionandolo con il tasto di destra del mouse potremo entrare nella modifica dei metadati o convertirlo.
La modifica dei metadati permette tra le altre cose cambiare il titolo, aggiungere una copertina, valorare il libro da 1 a 5, aggiungere l'editore, i tag, la serie e, se conosciamo l'ISBN il programma provvederà a proporzionarci tutte le informazioni attraverso internet, copertina compresa. 
Tornando al tasto di destra del mouse, la funzione CONVERTI LIBRI ci permetterà di convertire al formato EPUB o FB2 nel caso vogliamo passare il nostro testo, per esempio, ad un lettore elettronico. Il Calibre stesso, una volta collegato il lettore ad una presa USB si incaricherà di passarlo alla memoria interna oppure SD del lettore stesso. 
Concludiamo la prima parte ricordando che la nostra cartella BIBLIOTECA, passata ad un altro pc, permetterà ad un altro programma CALIBRE di recuperare tutto l'indice e le informazioni.

No hay comentarios: