sábado, 9 de octubre de 2010

Montare il nostro NAS in casa senza complicazioni (nè fregature)

(via Xataka)



Quello del NAS oggi è diventato un tema di conversazione ed investimento che dovranno affrontare persino coloro che fanno del pc un uso solo "casalingo". E ci sono un sacco di buone ragioni per passare al NAS: liberare le prese usb del pc, accedervi da fuori tramite Internet, miglior gestione dei dischi, miglior gestione dello spazio di lavoro potendo attraverso la rete, spostare le unità in un altro spazio. Ma comprare un NAS non è un avventura semplice nonostante la grande quantità di offerte sul mercato attuale. 
Attualmente molti di noi posseggono vari dischi USB, comodi ma problematici, che vorrebbero riorganizzare per le loro foto, films, accedervi direttamente dalla TV anche attraverso la Xbox o la Playstation. Una soluzione economica passa per acquistare un adattatore NAS che serva da interfaccia tra la LAN ed i dischi ma una volta collegato il disco ci rendiamo conto che non possiamo accedere al contenuto. Questo è dovuto in gran parte al fatto che i NAS "economici" hanno (e non tutti) scritto in un angolo remoto del manuale ed a lettere molto piccole che sono compatibili solo con il formato FAT32 mentre i nostri dischi, nella maggior parte dei casi, sono formattati con l'oramai standard NTFS. La soluzione?
I due nuovi prodotti di Iomega e Synology accettano sino a 2Tb per ogni disco persino in NTFS evitandoci quindi la perdita di dati o comunque di dover riformattare l'unità. Nel caso del Iomega troviamo 4 porte USB 2.0 ed il modulo WiFi mentre il Synology possiede un sistema di standby dei dischi che ci permetterà di lasciare tutta l'installazione accesa a tempo indefinito senza preoccupazioni e quindi molto ecologico.

No hay comentarios: