miércoles, 20 de octubre de 2010

Telefoni con fotocamera o al contrario? Lumix Phone e Cyber Shot S006

(via Xatakafoto)


Due scommesse di due grandi marche, Panasonic e Sony, sul futuro della telefonìa o della fotografìa, (questo starà a noi utenti deciderlo). Forse ricorderete l'intervista di qualche anno fà ad un dirigente di Sony Iberica che prevedeva un futuro difficile nel poter inserire una vera fotocamera in un cellulare, per colpa delle ottiche disse all'epoca. E ragione non gliene mancava dato che le ottiche tradizionali necessitano di uno spazio fisico che difficilmente lo si può trovare in un cellulare. Ma vediamo quanto è avanzato il settore:
Panasonic offre un interessantissimo Lumix Phone che deriva dalla loro incredibile esperienza sulle micro QT:  sembra incredibile ma quelli delle foto nascondono dall'altro lato un eccellente cellulare e da parte sua la fotocamera ha un sensore cmos da ben 13,2 megapixel, il celebre software Venus Engine Mobile ed una ottica (fissa) da 27mm con ben f/2.8. La qualità delle foto è a dir poco incredibile (per un telefono) convertendolo in una compatta di altissima qualità. 
Sony invece ci lascia a bocca aperta con un prodotto che di per sè ha poco senso ma nella lotta al mercato definisce un punto fermo: il CyberShoot S006, un telefono con fotocamera da ben 16,2 megapixel capace di filmare a 1080p nativi a 30fps!!! A 720p registrerà ovviamente a 60fps marcando tutto un record del settore. L'ISO arriva a 12.800. Nel caso di Sony ci sembra superfluo parlare di qualità: come il modello di Panasonic per il momento sono distribuiti solo in Giappone ma 16,8Mpixel ci sembrano un pò eccessivi se non per marcare un record di numeri rispetto ai concorrenti.

No hay comentarios: