sábado, 23 de octubre de 2010

Come ti aggiorni?

(via Jamm)


Una delle migliori forme di utilizzare Internet, soprattutto durante gli spostamenti (per questo si richiede una connessione 3G) è la possibilità di aggiornarsi continuamente sui fatti che ci circondano costantemente, siano esse notizie inerenti la tecnologia, la politica, la cronaca oppure i nostri passatempi preferiti. Normalmente il cammino da seguire per stare aggiornati passava (e passa ancora in parte) aprendo una pagina web, normalmente quella di un motore di ricerca, e premere su NEWS o NOTIZIE. Li a mò di quotidiano saremo già informati su quello che succede nel mondo passando per le notizie più varie con un aggiornamento in tempo quasi-reale. Ma oggi con il diminuire delle dimensioni dei dispositivi portatili le necessità sono cambiate: il display piccolo rende difficile la lettura di certe pagine web così come i costi derivati dallo scaricare pagine intere rendono il 3G una forma di connettività tuttora parecchio costosa essendo praticamente inesistente una tariffa "tutto compreso": il 3G difatti calcola i propri costi valutando i dati inviati/ricevuti durante il proprio uso e non in frazioni di tempo. Per questo esistono programmi che possono essere installati sulle nostre pda ed anche sui nostri portatili permettendoci di raggiungere le informazioni dell'ultim'ora scaricandole in formati leggeri al minor costo possibile ed alla più alta velocità. 
L'RSS: per questo metodo esistono moltissimi programmi che passano dal SPB News per WM sino al FeedReader per pc: si tratta di software che, indicatogli il canale RSS che vogliamo leggere, scaricherà costantemente le informazioni. Meglio se possiede la capacità di scaricare immagini che saranno lette in un secondo tempo senza la connessione attiva (off-line)
Twitter: attualmente il re dell'informazione. Non tratta con molti canali "ufficiali" e le informazioni ricevute sono brevi come un SMS ma i propri assidui non tarderanno un secondo a pubblicare una allerta in quanto si produca. Famosa la notizia della morte di Michael Jackson che circolò in Twitter molto prima della notizia ufficiale
Facebook: di notiziario ha ben poco ma è sempre più frequente l'apparizione di news che i nostri "amici" passano sul "tabellone" e ci giungono in tempo reale. Spesso ci appare "un amico ha scritto...." seguito da un fatto di dimensioni nazionali o internazionali.
Questo panorama ci dà un idea di come la carta stampata sia vecchia e non solo una vittima degli e-reader. Disgraziatamente il dover attendere una stampa di mezzanotte con viaggio sino al chiosco in un formato non aggiornabile è una vecchia usanza riservata a qualche bar per i propri clienti ma chi vorrà con il tempo continuare a leggere notizie che appartengono al giorno prima? Neppure la sorpassatissima TV arriva a tanto...

No hay comentarios: