miércoles, 13 de octubre de 2010

Nuova ROM 3.14 HTC HD2 Leo: quando tutto sembrava finito.....

(XDA Developers)  AGGIORNAMENTO: ATTUALMENTE NON Ê PRESENTE LA VERSIONE ITALIANA UFFICIALE CHE DOVREBBE USCIRE A BREVE.

Qualche anno fà, intorno al 2000, tutti parlavano male di Apple. L'azienda sarebbe addirittura scomparsa se zio Jobs non fosse tornato alle redini della marca. I prodotti erano eccellenti ma parlare male della "mela" era allora una moda da rispettare. Oggi, con le stravendite di iPhone da un lato ed Android dall'altro, parlare male di Microsoft con rispetto a Windows Mobile è di uso comune nella rete; nonostante ciò gli utenti più soddisfatti con rispetto all'uso di pda sono proprio quelli della gloriosa HD2, una pda che a punto di compiere un anno ha già fatto da scuola a tutte le generazioni attuali e future di pda, iPhone compreso e continua a contare con una quantità impressionante di software totalmente gratis a disposizione che disgraziatamente non potrà essere utilizzato in futuro da WP7. Quando pero tutto sembrava essere finito ecco che HTC lancia ufficialmente una nuova ROM per la HD2: la v. 3.14 che abbiamo provato.
Per scaricarla il processo è semplice: basta con andare alla pagina www.htc.com , scegliere la lingua e fare click sulla voce ASSISTENZA. Poi scegliere il modello (HD2) ed appariranno tutti gli aggiornamenti lanciati sino ad oggi, ultimo tra loro la nuova rom 3.14. Introducendo il numero di serie della nostra pda (che si trova sotto la batteria sull'etichetta alla voce S/N) si può passare al download. Le dimensioni della ROM si aggirano sui 200 mega.
NOTA: La procedura che viene di seguito è raccomandabile solo a coloro che hanno la ROM originale. Chi avesse installato in precedenza una rom "cucinata" è pregato di andarsi a leggere le note nel foro dedicato alla HD2 in XDA-Developer evitando così danni permanenti all'apparecchio.
L'installazione è automatica: dopo aver eseguito una backup di tutte le informazioni a bordo DATO CHE ILCAMBIO DI ROM RESETTA TOTALMENTE LA PDA ALLO STATO DI FABBRICA è sufficente con collegare via usb la pda al pc ed una volta che ActiveSync (o il Centro dispositivi WM su Vista e W7) sono collegati, si procede a lanciare il programma. Si racomanda per motivi ovvi di farlo con la batteria carica al 50% o superiore. Dopo una decina di minuti l'operazione è finalizzata e la pda si riavvierà sola. 
L'apparenza è identica e non lascia intravedere molte differenze ma queste non tarderanno a comparire sottoforma di prestazioni. Per cominciare la velocità della pda è aumentata sensibilmente: da un 10 ad un 30-40% a seconda delle applicazioni usate. Anche i tempi del GPS sono sensibilmente migliorati (nostra prova con TomTom 7.xx). I programmi più pesanti che fanno molteplici accesso alla memoria come SPB News sono proprio quelli dove si notano di più le performances. A giudicare dall'insieme anche la batteria ne ha beneficiato: nonostante l'aumento di velocità, la velocità di scarica ci è parsa la stessa: si tratterebbe quindi di una ottimizzazione del sistema e non di un "overclock occulto". L'accesso alla rubrica telefonica è migliorato forse grazie ad una indicizzazione interna: l'abbiamo testato con la nostra rubrica che consta di circa 600 nominativi, un 30% con foto a colori ed i risultati sono impressionanti: rispetto alla ultima Rom 1.66 i tempi di ricerca sono ora instantanei. Dato che il prodotto "rotondo" non esiste, abbiamo trovato anche piccoli "nei" tutti perfettamente risolvibili ma curiosi come per esempio la scomparsa dell'icona DISPLAY che permetteva di attivare TrueType che andrà ora attivato con un piccolo CAB gratuito e il misterioso WM6.5: misterioso poichè speravamo che i tempi fossero maturi per passare almeno al 6.5.3 o 6.5.5. Una domanda senza risposta che comunque non genera alcun problema anzi: mantiene molto più schermo visibile date le dimensioni dei soft-key nella parte inferiore del LCD. Sulla disponibilità di ram si resta a quota 448Mb invece di liberare i famosi 512Mb "occulti": mistero HTC.
Ci è piaciuto:
Prestazioni della ROM molto migliorate rispetto alle anteriori
Continuità di HTC nel migliorare i prodotti anche dopo 1 anno sul mercato
Comportamento della batteria nonostante il miglioramento della velocità
Ci piace meno:
Manca l'attivazione TrueType
Windows 6.5 e non 6.5.x
Ram ancora a 448Mb
Qualche piccola incompatibilità software dovuta alla nuova versione del Sense


3 comentarios:

Mio Blog dijo...

Sei sicuro che la rom 3.14 sia scaricabile dal sito htc.com? A me non sembra ... la versione italiana deve ancora uscire.

Mio Blog dijo...

Sei sicuro la nuova rom 3.14 sia scaricabile in versione italiana?Sono andato sul sito htc.com ma mi sembra che non sia ancora uscita la versione in lingua italiana. Sbaglio?

IlC@via dijo...

Salve a tutti. Effettivamente l'italiano è, a quanto pare, l'unica lingua distribuita che manca all'appello. In effetti nella notizia che è letteralmente tradotta da un foro originalmente in Spagnolo, non si menziona l'Italia. Sembra che su XDA Developer siano da diverso tempo disponibili le rom filtrate nelle varie lingue ma non sappiamo se attualmente sia già presente l'Italiano. In ogni caso ci scusiamo per il malinteso e raccomandiamo a tutti di attendere la versione "ufficiale" (e raccontarci la vostra esperienza, come no!) ;-)
Un saluto cordiale.
Dbargel