martes, 29 de julio de 2008

Come fotografare fulmini & saette


L’estate è una bellissima epoca per lasciarci fulmini eccezionali da fotografare rispetto al resto dell’anno.
Se qualche volta ti sei chiesto che tecnica ci permette di immortalarli, questa è la tua opportunità. Vediamo le raccomandazioni del caso non prima di avvisarti che è un lavoro un tantino complicato. Sicuramente avrai bisogno di molta pazienza per ottenere non molte foto che valgano la pena ma l’effetto sarà fenomenale. Vediamo i consigli dunque:
Usa un cavalletto: è indispensabile grande o piccolo che sia.
Mira nella zona dove si vedono più lampi: logicamente in modo grandangolare.
Inutile dire di stare al coperto: se piove la macchina diventerà inservibile rapidamente.
Usa il valore ISO più basso.
Diaframma chiuso: puoi cominciare con un f/10.
La chiave è realizzare varie prove che dipenderanno della differente luce che nel complesso sarà presente al momento delle catture. Di giorno tempi corti con la raccomandazione di urare un filtro di densità neutra (es. ND4) che ti permetteranno di aumentare tempi e contrasto per la loro caratteristica di ridurre la luce.
Di notte (buio completo) si necessiteranno circa 15 secondi che ci daranno il vantaggio di aspettare vari fulmini alla volta e la tempo stesso ottenere un forte contrasto come nella foto che apre l’articolo.
Indispensabile pure il cavo flessibile o telecomando: in loro assenza và benissimo il temporizzatore, quello delle foto di gruppo per non toccare e quindi muovere la fotocamera al momento dello scatto il che rovinerebbe irrimediabilmente la ripresa.
Meglio ancora per chi lo possiede (in tutte le reflex è presente) il modo Bulb: permette di scattare e rilasciare manualmente quando si è prodotto il lampo (e chiude di più il diaframma).
Come avrai visto, c’è da scattare quasi a caso e sperare di avere fortuna che si produca il lampo a otturatore aperto (o dovremmo dire a LCD acceso). Per questo si raccomandano tempi lunghi e diaframa chiusissimo. Non dimenticare neppure le altre precauzioni: non avvicinarti troppo alla tormenta, non fare foto da grandi spazi aperti o vicino ad alberi alti o pali elettrici o strutture metalliche.
Nella web della Agenzia Statale di meteorologìa sarai sempre al corrente della situazione locale per avere una idea di quando arriveranno i fulmini.

(Fotografía | Lightning 03 di moonsheep)


(via XatakaFoto)