miércoles, 9 de julio de 2008

Un software libero che funciona MOSTRUOSAMENTE bene.


Audacity

Abbiamo in passato parlato di come al giorno d’oggi, l’analogico ha oramai lasciato il paso al digitale, nel bene e nel male. Prima i dischi in vinile a CD, poi le videocassette a videoCD o DVD, poco tempo fà parlavamo dei libri elettronici che, presto o tardi, arriveranno pure da noi sul vecchio continente ma quello che ci riempie gli scaffali ed i cassetti sono sempre le buone vecchie cassette Stereo7. Di quelle dobbiamo averne in casa più che dei dischi in vinile dato che formano parte della collezione personale registrazioni “rubate” al concerto live degli anni 70-80 (ah, Frank Zappa, Rolling Stone, Robert Plant, anni ’80, che tempi!!! ;-)
E anche se molti nastri sono logori o comunque non ci interessano più, ce ne sono certamente altri che, introvabili, vorremmo che durassero per sempre a differenza del vinile che, comunque è quasi sempre reperibile in CD o sulla Mula.
Allora attacchiamo il vecchio registratore al pc (line in), mettiamo il nastrino che è ancora “ascoltabile” ma che programma usiamo per registrare? Microsoft è da scartare dato che ha solo programmi audio molto “grezzi”. Adobe Audition è il numero 1 ma l’originale è caro e poi ha un pannello comandi che sembra un astronave russa. Audacity ci viene in aiuto per varie ragioni.
Se ci diamo all’archeologia audio ci servono poche funzioni ma buone tra le quali annoveriamo:
Riduzione del fruscìo
Normalizzazione (per quei nastri con il livello audio basso)
Esportazione in MP3
Dissolvenza in entrata e in uscita (per quei brani registrati dopo l’inizio o tagliati male)
A questo aggiungiamo un interfaccia in Italiano che non viene per niente male.
Se poi tutto questo è gratis allora.........
Audacity: funziona MOLTO bene ed è FREEWARE. Convertiremo il nostro pc in un registratore audio digitale con funzioni semplicissime. Per una volta un freeware senza complicazioni.