domingo, 20 de julio de 2008

HTC Diamond: pane al pane…


L’amico Oscar mi ha ispirato una mini-revisione della HTC dato che ne abbiamo una a disposizione che egli stesso mi ha lasciato per tutta la giornata odierna (grazie mille Oscar, è sempre un piacere…) ed ho potuto “resettare” ed installare da zero. Vedremo in breve caratteristiche molto positive ma anche difettucci che, in parte, già conoscevamo anche su carta.
Stanco delle ovvie ed inutili comparazioni con l’iPhone, in questa prova, come vedremo, siamo uscito molto entusiasti della Diamond tanto da non farci rimpiangere nessun’altro prodotto attualmente alla vendita.
Come si tratta di una mini-revisione, vediamo rapidissimamente i punti a favore ed i vari perchè:
L’interfaccia TouchFlo3D è eccellente: velocissima (impressiona in una pda) ma soprattutto abbiamo notato una semplicità d’uso incredibile: in mano ad un non-informatico l’ha potuta sfruttare all’80% senza manuale che tuttora và letto anche in caso di un cellulare nuovo.
La nuova modalità “disco fisso” ci permette di usarla come un pen-drive da 4Gb senza l’uso di software aggiuntivo. Oltretutto la velocità di trasferimento dati è impressionante: un film da circa 470mb in 6 minuti “reali” è entrato nella pda attraverso l’USB 2.0.
La rete Wifi come il GPS interno sono estremamente sensibili: dentro casa mia (vivo al secondo piano in un palazzo di 6 piani…) lontano dalla finestra teneva agganciati 2 satelliti.
Le relativamente piccole dimensioni del TFT unito alla risoluzione VGA ci regalano una visione perfetta con un dettaglio difficile da descrivere: và visto dal vivo per rendersene veramente conto. Con TomTom 6.10 è un piacere: peccato non poter provare la versione 7!
Ê veramente ultrapiatta anche in considerazione di tutta la tecnologìa che incorpora: non dimentichiamo la cpu da oltre 520Mhz.
Tutti i modi di trasmissione dati: HSDPA/WCDMA……tutto l’imaginabile per essere usato persino come modem unito ad un portatile sino a 384/7,2 Mbps!

Ed ora le tristi note:

Altoparlante pessimo: circa 4 volte peggiore rispetto alla “piccola” Touch. Un peccato. (nulla a che vedere con l’audio Bluetooth AD2P e le cuffie dove mantiene una qualità da audiofilo…)
L’abbiamo provata con una scheda telefonica dell’azienda…Telefonica (n.1 in Spagna) e la sensibilità non è delle migliori anche se non disprezzabile.
Solo una presa USB con audio (patentata HTC). Per collegare altoparlanti e cuffie standard necessitaremo l’adattatore apposito.
Nessuno slot per schede di memoria esterne: in parte compensato dal fatto che I suoi 4Gb interni alloggiano comodamente le mappe del TomTom, moltissima musica e programmi nonchè svariati films. Ma un piccolo slot non era da scartare.
Per l’uscita video dovremo aspettare la versione con tastiera con uno spessore doppio, un peso più elevato ed un costo….più alto. In prodotto come questo sarebbe stato un extra ma di serie…
La batteria: un punto MOLTO debole. 1100 mAh erano già pochi nella Touch, immaginiamoci nella Diamond. Siamo obbligati a viaggiare con il caricatore in tasca anche se, forse mentre scrivo è già in commercio, esiste una batteria più grande ma come è logico, obbligherà a cambiare la parte posteriore con conseguente aumento delle dimensioni del prodotto e perdita di…fascino.

In generale: un prodotto eccellente, talmente bello e funzionale, comodo, pratico, altamente tecnologico che è impossibile non criticargli anche le cose più banali. Come quel fastidioso ticchettìo che hanno gli orologi sul cruscotto delle Rolls Royce quando le lanci a più di 200 all’ora……….

p.s. Oscar, grazie della tua come sempre ottima disponibilità per i vari prodotti che ci metti a disposizione e ricorda: quando i colleghi ti faranno vedere i loro iPhone, chiedigli come si trovano usando il GPS, hehehehehehehe (nota dei maligni della redazione….)