miércoles, 9 de julio de 2008

Tutorial: instalare Apple Leopard in un PC


Grazie a pochi passi che sono stati pubblicati in DailyApps.net, potrai avere installato il sistema operativo Apple nel tuo pc.
Ti interessa?

E...gli Hacker non riposano mai, e giusto quando le grandi compagnìe pensano “ho lanciato il sistema operativo perfetto” loro attaccano e mostrano come è facilmente vulnerabile.

Ê il caso del MAC OS X 10.5 o Leopard che Apple lanciò al mercato poco tempo fà. Risulta che a pesare delle più di 300 attualizzazioni ricevute, hackearlo è facile come con VISTA. E l’interessante in questo caso è che oltretutto lo potrai installare nel tuo pc, risparmiando una notevole quantità di €uri dati i prezzi spropositati delle macchine della casa della mela.

Ovviamente i passi descritti sono a rischio e pericolo di chi li sperimenta poichè è un cammino non garantito e in fase di prova. E perchè lo vorresti installare? Per varie ragioni: Leopard piace, è Cool, lo fai per imparare. E perchè no? Per dimostrare come si superano i limiti.

Prima di cominciare la regola fissa di sempre: COPIARE TUTTA L’INFORMAZIONE IMPORTANTE! Poi ci servono solo 3 cose per raggiungere l’obbiettivo: Una immagine in DVD di Leopard, un parche (in formato zip) e un pendrive formattato in FAT32.

L’immagine DVD non l’abbiamo messa quì già che, come gli amici di DailyApps, non vorremmo problemi con Jobs e neppure con i suoi avvocati con i quali suole giocare a golf tutti i sabati. Ma se vai a DEMONOID.COM e ti registri potrai cercarlo e scaricarlo senza problemi. Poi andrà registrata l’immagine in un DVD comune single-layer con programmi tipo Nero, Alcohol o Roxio. Poi formattare il pendrive in fat32 ed etichettarlo come “Patcher” (senza le virgolette). QUESTO Ê IMPORTANTISSIMO COME PURE RISPETTARE IL NOME OPPURE NON FUNZIONERÂ.
Il file di parche andrà ora estratto nello stesso pendrive dentro una cartella denominata “files” (senza virgolette).

E ora installiamo Leopard. Fare il boot con il DVD per far iniziare il programma di installazione: la cosa tarda un pò cosicchè pazienza!.

Selezionare la lingua e poi la Opzione CUSTOMIZE (importante farlo) e deselezionate tutti i pacchetti software che appariranno. Quindi iniziare a installare. Dopo alcuni minuti sarà installato nel tuo pc e ti chiederà di reiniziarlo. Prima di farlo assicurati che il pendrive sia collegato in qualche presa USB del pc e premi tranquillamente il reset. Quando riavvierà dal DVD partirà ancora il Darwin e quando succederà devi premere F8.

Quando il caricamento richiederà di inserire qualche comando, introduci solo
-s seguito da ENTER. Ora il DVD passerà a modo VERBOSE. Alla fine scegli la tua lingua e arriverai alla visualizzazione del Benvenuto. Poi vai a Utilità -> Terminal.
Dovrai arrivare alla cartella del pendrive e per farlo ripetere ESATTAMENTE questi passi:

cd..
cd..
cd Volumes
cd Patcher
cd files

Saremo nella cartella files e dovremmo scrivere il seguente commando per installare il parche:

./9a581PostPatch.sh

Quando ti chieda se vuoi togliere il ACPUPowerManagement.kext digli di si e poi aspetta qualche secondo.
Il sistema con Leopard è pronto!!!
Per favore: ricorda che questo non è certificato, molto recente e in fase beta. Inoltre questa è una traduzione letterale di DailyApps che non menziona se, per esempio, il suono o la rete funzioneranno perfettamente.
Ricorda anche che MacOS x è basato in Unix cosicchè ci sono cose che ti saranno familiari se sei usuario *.nix.
Se lo fai, scrivimi e raccontaci la tua esperienza a
dbargel chiocciola gmail.com