jueves, 7 de agosto de 2008

Apple può disattivare una applicazione in maniera remota in tutti gli iPhone?


Apparentemente Apple possiede questo potere negli iPhone che abbiano installato un firmware 2.0 o superiore, d’accordo a Jonathan Zdziarski del libro iPhone Forensics; l’iPhone ogni “tanto” visita una URL:
https://iphone-services.apple.com/clbl/unauthorizedApps
Ê un archivio dove Apple poù fare una lista dei programmi bloccati. Traduco parte del testo:
“Questo suggerisce che l’iPhone “chiama a casa” [ovvero visita la URL] ogni certo tempo per sapere che applicazioni vanno disattivate. Per il momento nessuna applicazione sembra apparire nella lista però tutto indica che la funzione esiste per disattivare remotamente applicazioni che l’utente ha aggregato/pagato.
Questo sarebbe differente a, semplicemente, togliere l’applicativo dall’Apple Store come successe per NetShare bensì permettersi il lusso di bloccarla anche se già installata nel tuo telefono quando lo considerino necessario.
Anche se è possibile che lo facciano solo in casi estremi, il semplice pensiero che un giorno qualcosa che ho installato smetta di funzionare perchè alla azienda non piace, mi sembra un pò eccessivo. Una ragione in più per i possessori ad eseguire il Jailbreak.


(via Alt1040 e MacRumors)