miércoles, 27 de agosto de 2008

Arriva il sistema Micro Quattro Terzi!!!



(via XatakaFoto)

Notizia del giorno che farà parlare molto, sicuramente. Olympus e Panasonic annunciano congiuntamente il nuovo standard Micro Quattro terzi che porterà a fotocamere con visore elettronico ed ottiche intercambiabili allo stesso tempo.
La differenza rispetto al vecchio Quattro Terzi è che la distanza tra sensore ed ottica si riduce del 50% con una montura più piccola di 6mm. Con questo sistema otterrano corpi ed ottiche più piccoli e compatti con angolari e zoom di dimensioni ridottissime. D’aiuto pure l’eliminazione del visore ottico che caratterizza le reflex che tanta polemica creò a suo tempo.
Gli utenti del Quattro terzi potranno riutilizzare le loro ottiche con un adattatore ma non viceversa.
Le ultime tendenze portavano a sensori più grandi e ottiche decenti ma la tecnologìa finalmente porterà ad ottenere qualità professionale nel palmo della mano.
Questo denota un passo avanti all’estinzione della reflex: processo sicuramente lento ma oramai irreversibile. L’EVIL (Electronic Viewfinder with Interchangeables Lenses),non è poi così male rispetto al visore ottico dato che offre 2 vantaggi inconfutabili: più luminosità (e quindi miglior visione al momento di inquadrare) ed immagine nel visore che si avvicina più possibile ai risultati che otterremo. Vedremo comunque le novità e le note ufficiali in Photokina.

No hay comentarios: