viernes, 24 de octubre de 2008

Attenzione: piastra Nano-ITX per cpu Atom!


(via Xataka)

Nanotecnologìa sarà la parola che dovremo sicuramente ascoltare in un futuro molto prossimo. Tutto quello che è relazionato con la tecnologìa segue un cammino che implica rendimento accettabile, caratteristiche ottimali e, soprattutto, dimensioni minime accettabili. Dallo strano nome di Portwell Nano-8044 si nasconde una mother board per cpu Atom (tanto di moda) e del tipo nano-ITX. Traduzione? Ogni lato è di solo 5,5cm approssimatamente.
Le caratteristiche sono difficili da comparare con i prodotti attuali: in ogni caso, come i sub-notebook permette usare 1Gb di ram DDR2, dischi ide, slot per schede SD e CF per usare come memoria di massa dischi NAND ad alto rendimento. Potremo collegare dischi IDE tradizionali ed accedere a memorie SSD per accellerare il sistema. Dispone di uscita video SDVO, 6 porte USB3.0, Ethernet, audio in e out per casse e microfoni.
Siamo d’accordo che non è nè sarà il pc definitivo ma eccezionale per limitare consumi elettrici e immaginatelo collegato a 6 dischi NAS come server di dati (domestici) o “attaccato” ad Emule e BitTorrent. Per non parlare di SSH o FTP privato.
Certo, manca l’uscita in alta definizione HDMI o displayport per essere usato come mediacenter totale ma accanto alla tv come biblioteca multimedia, magari aggiungendo una schedina wifi....
Le possibilità sono immense dato anche il bassissimo costo, bassi consumi dicevamo e, non indifferente, basso surriscaldamento.
In attesa di prezzi ufficiali trapela che Portwell includerà una cpu a scelta tra l’Atom Z510 da 1.1Ghz o lo Z530 da 1.6Ghz (a bassissimo consumo, l’avevamo detto?) ;-)

No hay comentarios: