domingo, 5 de octubre de 2008

Fuji FinePix S100Fs la migliore SuperZoom dell’anno!


(via XatakaFoto)

Fuji è passata dalla Photokina 2008 con la soddisfazione meritatissima di portare come prodotto stella la FinePix S100Fs acclamata come la miglior fotocamera super zoom nei premi TIPA e EISA. Questa macchina colma le necessità degli hobbisti che non vogliono spendere inutilmente in una reflex e ovvia serie di ottiche per gestire tutte le possibili situazioni fotografiche.
Lo zoom ottico da 14,3 X della S100Fs offre uno straordinario range focale ottico di 28 mm – 400 mm (equivalenti 35mm) con una luminosa apertura f/2,8 – f/5,3. Oltretutto l’ottica include stabilizzazione ....ottica dell’immagine per ridurre al minimo gli sfocamenti del soggetto. Consta di 13 elementi in 10 gruppi con lente sferica e dispersione anomala che permette immagini di alto contrasto e definizione.
Gli ingegneri di FujiFilm hanno incorporato una seriedi caratteristiche procedenti da modelli professionali come la S5Pro per esempio il fatto di offrire un ampio range dinamico che coglie ogni dettaglio tanto in alte luci come in ombre in scene dialto contrasto usando ISO 100, 200 e 400. Il modo di simulazione di pellicola, ereditato dalla madre e dalla nonna rispettivamente 9600 e 9000, consiste nel simulare il “rullino” che meglio si adatta alla scena tipo:
• Modo “PROVIA” per temi vari
• Modo “VELVIA” per colori vibranti e riproduzione nitida specialmente adeguato per paesaggi e temi relazionaticon la natura
• Modo “SUAVE” per contrasto basso e colori meno intensi
• Modo “RITRATTO” per pellenaturale e ritratti perfetti
Il recentemente disegnato CCD VIII HR da 11,1 Mpixel è un sensore di grandi dimensioni da 2/3 di pollice per catturare la maggior parte possibile di informazioni relazionate con luce e colore. La combinazione tra questo nuovo sensore e il processore RP (RealPhoto) III recentemente sviluppato da Fuji permette che il rumore resti a livewlli minimi assoluti incluso quando si usano settaggi a 3200 ISO.
Distacca soprattutto in robustezza, ergonomia, ampio rangedinamico e simulatore di pellicola Velvia che ricordiamo come un prodotto eccellente dell’era analogica. Il registro di gamma cromatica la rende molto indicata per le foto della natura, evitando perdite di informazione delle lucialte nell’istogramma.
L’ottica non intercambiabile apporta un enorme vantaggio: la totale assenza di puntini da cancellare poi in Photoshop dovuti al formarsi di polvere sul sensore. In definitiva la scelta di questa fotocamera ricadrà su una necessità “spinta” ma budget limitato a poco più diuna compatta senza però rinunciare a velocità e prestazioni di una discreta reflex ed usabile pure come secondo corpo in situazioni a rischio.

No hay comentarios: