martes, 7 de octubre de 2008

slotMusic, música en schedine MicroSD ovvero: parlavamo di DRM nell’articolo anteriore?


(via Xataka)

Sono impazziti i discografici? O infine si sono resi conto di cosa hanno bisogno la maggiorparte degli utenti? Speriamo che sia questa seconda opzione quella che li ha portati alla presentazione di slotMusic, il sistema didistribuzione musicale che dovrebbe (potrebbe) sostituire il cd.
E lo fa in una maniera semplice e fortunatamente senza “trappole”: offremusica in schede microSD dove sarà memorizzata in formato Mp3 ad alta qualità, a 320Kbps e senza nessun tipo di DRM. Significa che la potremo ascoltare in qualunque dispositivo che supporti questa memoria come pda, lettori mp3, telefoni, eccetera senza limitazioni da “attivazione”.
Queste schede verranno distribuite con adattatori USB per poterle collegare semplicemente al nostro pc dove potremo copiare i brani al nostro HDD.
L’idea di slotMusicè che, a parte la musica, includano persino video, immagini, testi,libretti....Inoltre saranno microSD convenzionali per cui potremo aggiungere files nostri come vogliamo. Tanto per chiarire non sarà un sistema che adotteranno solo le discografiche indipendenti ma case come EMI Music, Sony, BMG, Universal e Warner. Anche se al momento non sappiamo quanti e quali artisti silanceranno a questo formato e neppure che prezzo avrà, la distribuzione inizierà negli Stati Uniti prima della fine dell’anno per poi arrivare in Europa.
Saràquesto il sistema che riuscirà a far scomparire i CD musicali? Sarà interessante cedere se il futuro della musica sarà un altro supporto fisico o la vendita on-line tanto perchè non appassisca al nascere come è successo per il BluRay. In ogni caso l’idea è buona dato che è la più aperta fino al momento lasciandosi alle spalle il pessimo DRM tanto amato dai discografici.

No hay comentarios: