domingo, 26 de octubre de 2008

iKIT: Minuscolo mini-computer Linux





(via Neoteo)

Quando apparve l’Eee di Asus pensavamo che era il più piccolo computer (utile) che si sarebbe potuto costruire ad eccezione della HTC X7500 Athena (o Advantage). Evidentemente ci sbagliavamo. IMOVIO ha presentato iKit, un piccolo pc di solo 95mm x 65mm x 15mm con tft Qvga capace di far girare Linux senza problemi. Se vuoi navigare o chattare in qualunque posto lo potrai acquistare per soli 130€.
La prima cosa che chiama l’attenzione sono evidentemente le dimensioni. Esegue Linux con una architettura evidentemente molto differente a quella a cui siamo abituati nei sub-notebooks ma anche così si difende benissimo per eseguire la 2.4.19 e, se non lo avete ben chiaro, batterie incluse pesa 113 grammi.
La risoluzione è di 320 x 240 a 260.000 colori e la cpu è un classico Marvell da 312 Mhz che gestisce 128 Mb di Rom interna, 64 Mb di ram e schede microSD sino a 8 Gb. Per la connettività possiede WiFi, USB (anche per la connessione di un modem HSDPA esterno) e, non essendo un telefono, non possiede 3G. La durata della batteria nbon è spettacolare: “solo” 3 ore tra ogni ricarica che comunque sono sufficenti essendo orientato alla riproduzione multimediale audio/video, navigazione in Internet con chat e tutto quello che possiede una pda tradizionale (agenda, parte di videoscrittura, foglio di calcolo, etc...).
Non rimpiazzerà certamente a un notebook ma risulta estremamente interessante per molti utenti che necessitano una agenda molto sofisticata, a sviluppatori che lo vogliono modificare sviluppando sotto Linux e comunque a tutti coloro che vorrebbero possedere un gadget che li accompagni sempre a un prezzo diremmo......ridicolo. E senza accettare i vari disclaimers di uso dei sistemi operativi essendo l’architettura completamente aperta.
Consigliatissimo.

No hay comentarios: