sábado, 13 de diciembre de 2008

Dettagli importantissimi




(via Peripheral)

N.D.R. Un carissimo vecchio amico, circa 30 anni or sono quando mi affezionai al radioascolto, mi dette un ottimo consiglio: comprati la radio che preferisci ma dai sempre la priorità ad una antenna efficace. Aveva ragione. Ero talmente preso da quelle bellissime radio che mi dimenticai completamente quanto importante fosse tale “accessorio”. Con una vecchia radio e qualche decina di metri di filo di rame si possono fare veri miracoli: in cambio un ottimo ricevitore senza antenna non serve a nulla. Provare per credere.
Il Wireless di Logitech: quando lavorare comodi aumenta la produttività.
Nell’informatica vale la stessa regola: alcuni accessori sono imprescindibili. Tanto sino al punto che senza di essi ci abituiamo a lavorare a disagio senza capire esattamente da dove questo malestare provenga. Per molto tempo siamo stati bombardati da pubblicità ed offertucce di tastiere e mouse di scarsa qualità che oramai abbiamo l’impulso di acquistare tali accessori senza pensare di spendere un pò di più in funzione del beneficio. Ê il caso dei prodotti Logitech: dopo anni di “cloni” malfunzionanti mi ero dimenticato completamente che esistono persino prodotti ergonomici, senza fili “sul serio” e che non scaricano una pila diversa ogni giorno.
Abbiamo avuto l’opportunità di provare la tastiera Logitech S510, il mouse LX5 ed il NANO VX Mouse (n.d.r. mille grazie ancora, Oscar!!!)
Nel caso dell’S510 e LX5, si tratta di un accoppiata fenomenale: ambedue i prodotti hanno un consumo della batteria, in un uso giornaliero normale, di circa sei mesi. La S510 stupisce per un feedback al puro stile delle tastiere IBM degli anni ’80 con giusta corsa dei tasti ed un click “reale”, nulla a che vedere con le tastiere a membrana dove i tasti rimbalzano per circa mezzo millimetro su una superfice di gomma ma ci fà ritornare a le vecchie Cherry a molla dove digitare era un piacere. Inoltre, pur avendo un aspetto molto compatto, possiede dimensioni e distanza standard nei tasti e moltissime funzioni extra in gran parte programmabili attraverso l’ottimo software Set Point a corredo il quale ci informa costantemente sullo stato delle batterie e della configurazione associata. Non ci piace, purtroppo la mancanza dei led di stato dell’inserimento delle maiuscole e del blocco numerico: una scelta che, evidentemente, è dettata dal risparmio energetico in tutti o quasi i prodotti senza fili. L’appoggia polsi ha dimensioni perfette e si integra all òttimo design.
Il MouseLX5 segue i colori e lo stile grafico della tastiera dato che vengono venduti in coppia: il processo di connessione al ricevitore è rapido e semplice permettendoci attraverso una utility di metterli in “sicurezza” per non interferire in ambienti dove di prodotti così ce ne sono molti (es. grandi uffici e negozi). Coem nel caso della tastiera a corredo, attraverso il software si possono programmare la totalità dei tasti anche per situazioni di gioco. La ruota permette oltre al click centrale di programmare la “spinta” laterale ad esempio per documenti più larghi del monitor e poter leggere agevolmente. Lo scarso consumo e l’alta sensibilità sono assicurati la un laser a luce “nera” che quando acceso non ne vediamo l’emissione luminosa: per sapere se è in funzione è sufficente capovolgere il mouse ed una luce verde ci avviserà del funzionamento mentre, una volta riappoggiato sulla scrivania, la luce “spia” si spengerà per aumentare appunto l’autonomìa. Questo tipo di sensore, dicevamo, possiede una lunghezza d’onda specifica che, rispetto alla tipica luce rossa, permette di lavorare più agevolmente persino su superfici brillanti o smaltate dove il mouse ottico tradizionale tende a “saltare” da solo rendendosi a volte più fastidioso di quelli con la pallina.
Il mouse NANO VX è una versione ridotta in dimensioni dell’LX5, creato appositamente per i portatili ma diremmo che siamo davanti al prodotto ideale anche per gli ultraportatili, infatti la caratteristica peculiare stà nel suo ricevitore senza fili di dimensioni microscopiche: un connettore usb che scompare nella presa del portatile e ne fuoriesce solo per circa 3mm dove miracolosamente è alloggiata antenna e circuiteria. Il funzionamento è impeccabile: lo abbiamo testato durante le prove a fianco del fratello maggiore su computers distinti in un ambiente saturo di WiFi e Bluetooth senza riscontrare nessun problema di interferenze.
I prezzi? Beh.....in linea con la qualità!!!!
Fortemente consigliati ( a tutti coloro che NON cambiano tastiera e mouse continuamente...)

No hay comentarios: