jueves, 11 de diciembre de 2008

Nav4All: la navigazione satellitare GPS gratuita (o quasi)


(via Mobileblogit)

Nav4All è un software per la navigazione satellitare su cellulare (o pda) molto interessante, sia per il fatto di essere gratuito che per l’aggiornamento giornaliero di mappe di tutto il mondo. Il sistema si basa su due semplici elementi: il software di navigazione, scritto in java e compatibile con circa un migliaio di cellulari ma anche con le ultime PDA che supportano le Applet in Java, e un ricevitore GPS, che sia quello interno incluso nei moderni cellulari o quello bluetooth venduto a parte.
Ottenere il software è semplicissimo, basta recarsi sul sito ufficiale di Nav4All, registrarsi, selezionare il modello di cellulare e scaricare il programma. La fase successiva prevede il semplice avvio dell’applicativo che, una volta scelta la destinazione, si collegherà al server centrale per ottenere il tragitto ideale.
La navigazione, poi, sarà coadiuvata dal sistema GPS e fornirà un’indicazione a svolte, senza visualizzare la mappa ma segnalando solo dove e quando girare. Nonostante la navigazione molto semplificata, Nav4All risulta molto interessante per le sue caratteristiche di personalizzazione, grazie all’interfaccia con le mappe di Google e Yahoo, dove l’utente può impostare i propri POI (punti di interesse)e condividerli con la community, associando foto e brevi descrizioni a luoghi/monumenti.
Altro punto di forza è la possibilità di accedere a mappe di tutto il mondo sempre aggiornate senza necessitare di un traffico dati elevati, in quanto il sistema memorizza solo le coordinate GPS alle quali indicare la svolta.
Resta ancora da chiarire la gestione delle interruzioni stradali e del conseguente ricalcolo del percorso ma, eccezione fatta per questo punto, il software sembra molto interessante e sicuramente funzionale.
Raccomandatissimo a chi, nel cellulare, ha installato una sim con tariffa flat 3G o, meglio ancora, HSDPA in quanto permette di risparmiare il costo dell’acquisto di prodotti come TomTom.

No hay comentarios: