sábado, 13 de diciembre de 2008

Nikon GP-1 GPS: geoposiziona le tue foto automaticamente.


(via Gizmotika)

Da un pò di tempo a questa parte si stà incorporando in molte fotocamere questa funzione ben reclamizzata da programmi conme Google Earth (immaginiamo l’utilità che gli daranno i militari) per sapere agevolmente data, ora e punto esatto dove avvenne lo scatto.
Sulle pda con GPS era già abastanza normale ma le réflex sono ancora un mercato relativamente vergine e sicuramente le più interessate a questa caratteristica dato l’uso professionale a cui vanno destínate.
Questo modelli è di Nikon, annunciato da tempo e finalmente vede la luce. Compatibile a tutta la gamma è specialmente disegnato per la D90, la prima réflex capace di registrare video in alta definizione.
Come si apprezza nella immagine è molto semplice da applicare ed utilizzare: due indicatori ci avvertiranno se “vede” i satelliti e se sincronizza i dati mentre la velocità di accesso è abbastanza rápida: tra 5 e 45 secondi fissando sullo scatto latitudine, longitudine, altezza, data ed ora esatte. Un software permette accoppiare le catture ad una mappa per geoposizionarle. Il prezzo è altissimo ed in línea con i prodotti Nikon: 240$ Usa ma gli affezionati alla marca pagheranno senza fiatare come sempre avviene in questi casi. Quello del prezzo è un fattore chiave dato che in questo blog conosciamo altri prodotti che svolgono la stessa funzione ad un prezzo circa 4 volte inferiore (senza il marchio Nikon, ovviamente…)

No hay comentarios: