domingo, 14 de diciembre de 2008

Tecnologìe morte 1 anno dopo: la fine definitiva dell'analogico.


Morto il vinile per colpa dei cd (prima) e della música on line (poi)

Morto il VHS per colpa del DVD e dei film on line

Morto il rullino per colpa della fotocamera digitale

Morto il tubo CRT per colpa dei display TFT

Certo, a parte il fascino indiscutibile che da sempre avvolge qualunque prodotto analogico, nelle definizioni in alto dobbiamo senza dubbio riconoscere che i miglioramenti ed i vantaggi ci sono stati, eccome. Nel mio piccolo HD tascabile da 320Gb posseggo una collezione di circa 65000 canzoni, in un astuccio di 10cm x 20cm ci stà tutta la mia parete di videocassette (e qualcosina nuovo in altissima qualità...) per non parlare della scomparsa della ingombrantissima e costosissima camera oscura nonchè il pesantissimo CRT (tubo catodico).
Come narravamo diversi mesi fà su queste righe, la prossima vittima sarà sicuramente il libro. I dispositivi in vendita si aggirano oramai a prezzi che variano secondo le caratteristiche dai 300 ai 600€ circa senza considerare che i libri elettronici classici sono reperibili gratuitamente su internet. Certo, il cambio non sarà totalmente trasparente per qualcuno (non mi separerei mai dalla mia piccola biblioteca...) ma come nei casi anteriori avverrà: prima o dopo, si voglia o no. E a questi prezzi.... L’anno passato avvenne in america con il Kindle che in Europa non piacque poichè legge solo il formato proprietario venduto da Amazon, la grande libreria Americana on-line. In America invece è stato recepito benone da quei pochissimi Americani che leggono (si, poichè sembra che negli Stati Uniti leggere sia molto faticoso e, oltretutto, solo un hobby di elite....) tanto che la presentatrice più famosa di America, Ophra Wintrey, lo pubblicizza nel suo show.
Intanto, quì nel vecchio continente si iniziano a vedere i primi prototipi circolare, soprattutto quelli di Sony che da tempo si è messa a lavorare con ottimi risultati. Data la situazione, se i media già ne parlano, a natale ci sarà da aspettarsi che queste “macchinette” circolino già dentro i pacchi dei regali. Staremo attenti ai prossimi sviluppi dato che marcheranno un epoca.

ULTIMA ORA: LG ha perfezionato una tv con Bluetooth. Si prevede la morte del telecomando potendo utilizzare qualunque dispositivo di controllo Bluetooth standard (come i telefoni Sony Ericsson che da tempo funzionano come mouse...o un semplice mouse!)

No hay comentarios: