jueves, 29 de octubre de 2009

Elecom presenta lettori di schede magnetic



(via Gizmotika)

Nel mercato dei lettori di schede oramai c’èra poco da rinnovare ma Elecom ha avuto un’ottima idea: apparte il nuovo design hanno pensato di aggiungere un potente magnete per posizionare il lettore, per esempio, alla carcassa del compute red averlo sempre a disposizione. A quanto dischiarato dalla casa non si muove neppure estraendo le schede CF essendo compatibile con tutti i formati sino ad oggi supportati come le microSDHC.

Rocky Horror Picture Show in Blu-ray nel 2010


(via Hyperdef)

Amanti dei films di culto: 20th Century Fox ha annunciato la ditrubuzione in formato Blu-Ray di questo famoso film in occasione dei 35 anni dall’uscita nelle sale. Uscita prevista inizi del 2010. Staremo attenti.

Xerox risolve un problema irrisolto da decenni


(via FayerWayer)

Prototipo (XRCC NanoAg) su plástica flessibile.

A Xerox è venuta l’eccellente idea di riprendere la questione sulla stampa dei circuito integrati producendo una tinta capace di condurre elettricità e quindi funzionare come circuito stampato. Il problema era fermo da anni quando dovevamo (privati ed aziende) dipingere il circuito con inchiostri speciali, fotografía o trasferibili e poi pasarse le piastre di rame in un acido per varie ore procurando che il tempo di immersione fosse giusto per consumare il rame in eccesso ed impediré che il corrosivo penetrasse sotto la tinta rendendo ore di lavoro inutilizzabili. Ora sembra che questa nuova tinta a base di argento permetta stampare a basso costo i circuito su virtualmente qualunque materiale superando il problema anteriore: la temperatura di fusione danneggiava il supporto inferiore. Un avance grandioso in questo settore permettendoci di ottenere circuito in tempo reale. Ora manca da risolvere solo le interconnessioni su varie facce (multistrato) ma il passo da giganti è stato fatto.

miércoles, 28 de octubre de 2009

Raid 0 o JBOD?



Poco fà, parlando con un collega tecnico sulla oramai sempre più larga diffusione dei sistemi NAS e RAID, quest'ultimo anche sulle piastre madri, sembra che si verifichi come spesso succede una difficile interpretazione dei termini da parte degli utenti. Questo in informatica (e non solo) accade poichè ci sono sigle sulla bocca di tutti che non sappiamo a cosa si riferiscono a pesare di averle ascoltate migliaia di volte. Ê il caso del JBOD. Questo relativamente recente sistema si riferisce ad una implementazione del RAID che fà uso di combinazioni che vanno dalla 0 alla 5 con alcune varianti. Ricordiamo che il RAID 0 amministra due dischi fissi come fossero un unico volume con un raddoppio delle prestazioni ma con il rischio di perdere tutti i dati in caso di errore su di un solo disco mentre il RAID 1 amministra un disco come copia speculare dell'altro in caso di disastro senza però migliorare i tempi di scrittura. Per combinare questi due sistemi si fà uso di combinazioni RAID 0+1 oppure di RAID 5 a seconda delle necessità. Sulle piastre madri ma anche nei piccoli NAS "casalinghi" è da tempo presente il formato JBOD che, similarmente al RAID 0 riesce a "vedere" 2 o più hard disk come un unico volume. Rispetto al RAID 0 non guadagna in prestazioni ma in caso di disastro si perderanno solo i dati contenuti nel disco danneggiato. Ottimo sistema quindi per amministrare varie unità come un unico volume ma niente più.

Microsoft ha fatto dietrofront con la pubblicità di W7 con i Griffin


(via Alt1040)
Sicuramente si sono ricreduti per l'immagine "strana" che dà questa famiglia di se stessa anche se a noi l'idea è piaciuta moltissimo. Per quelli di Redmond l'immagine non coincide con il prodotto ma a voi la sentenza. Vi lasciamo con qualche spezzone ricordando che 30 secondi di pubblicità in questa celebre serie costano nientedimenochè 214.750US$: immaginatevi quello che hanno "buttato" i signori Microsoft per un episodio intero.......mai utilizzato!
I link:
ed anche:
e poi:
Irresistibile....

martes, 27 de octubre de 2009

Gli E-book in biblioteca.


(via Engadget)
In Inghilterra si sono fatti avanti ed hanno integrato il servizio di prestito gratuito dei libri con il servizio elettronico. Secondo la stampa locale l'entusiasmo non si è fatto aspettare e molti lettori di e-book hanno sperimentato il servizio e, senza mettere un piede nell'edificio, hanno comodamente ricevuto il libro in tempo reale. Come nel servizio "classico" i libri entrano in possesso del lettore e lo resteranno per i consueti 14 giorni dopodichè, per ragioni di copyright, il libro si cancella automaticamente.
I lettori attualmente compatibili a questo servizio sono il Reader di Sony, iLiad di iRex e il fiammante NOOK di Barnes & Nobles. Se avevate dubbi, no, il Kindle non è stato invitato alla festa.
Un iniziativa in più dopo quella della biblioteca di Bonston. A quando tra noi?

A tutti i fotografi in ascolto…


(via Engaget)

Epson, l’avremmo giurato, ha aggiornato il catalogo dei prodotti fotografici con la serie P6000 e P7000 recentemente. Per chi già lo possedesse avvertiamo che sono disponibili aggiornamenti firmware per poterli collegare via USB a Canon e Nikon ed usarli tanto come memoria USB che come “scatto remoto evoluto”, certo, senza live view che sarebbe stato il massimo ma comunque utilissimo per foto macro e in studio. Il prezzo dei prodotti attualmente è di rispettivamente 400 e 470€.

Tatuaggi


(via Ounae)

Cambiano i tempi, cambiano le mode anche se quella del tatuaggio persiste e dilaga nonostante le tendenze sono sempre più geek. Nella foto sopra un esempio anche se non funzionale (purtroppo) di quello che è la moda oggi. Dicevamo che per il momento non funziona ma......tempo al tempo!

Ê la fine per GeoCities


(via FayerWayer)

Fù la passata primavera quando ci ricordammo di avere una qualche pagina Internet in GeoCities. Più che una pagina erano timide prove Web in uno dei primi siti di hosting gratuiti al mondo. Arrivò ad alloggiare circa 3,5 milioni di utenti prima che la “bolla” del .com arrivasse a esplodere. Il 26 di Ottobre, dopo aver previamente avvisato tutti gli utenti, è stato chiuso in favore della pagina di alloggiamento web a pagamento di Yahoo.

Approvato il pacchetto Telecom della UE.


Ci sono norme approvate dalla comunità Europea che non vengono applicate in tutti i paesi o, in ogni caso, vengono applicate arbitrariamente approfittandosì dell'ignoranza della gente. Un esempio è la legge Europea di garanzìa. Dopo anni di approvazione c'è sempre qualcuno che offre i prodotti con 1 solo anno e i controllori ... non controllano. Ma recentemente è stata approvato il pacchetto Telecom e siamo sicuri che, data la forza e la pressione delle case cinematografiche, discografiche e produttrici in generale, sarà applicato nei minimi dettagli.
Questo pacchetto, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, permette di disconnettere arbitrariamente da Internet chiunque fosse anche solo sospettoso di scaricare (o caricare) materiale protetto da copyright, anche senza il mandato giudiziale. Ma non è finita quì: potremo essere controllati per poter capire se facciamo di Internet un uso "legale" sempre senza giudici che possano valorare la fondatezza di qualche accusa.
L'accettazione di questo pacchetto da parte della corte Europea va contro qualunque norma basica di libertà ma siamo convinti sempre di più che fermare Internet o anche solo cercare di controllarlo sarà un problema per molti mafiosi, politici e multinazionali.
E noi, pacificamente, ci ribelliamo ed animiamo tutti coloro che sono intenzionati a difendere questo diritto basico a protestare anche con un semplice banner come l'immagine sopra tanto su Twitter, Facebook, Youtube, Flikr, ecc....

lunes, 26 de octubre de 2009

10 concetti che i non-informatici non capiranno mai


Da hackification ci arriva questa divertente ma reale nota dove si elencano i 10 concetti impossibili da far comprendere ai non-informatici. Vediamoli.
- Quando fare click e quando doppio click: fare doppio click in un hipervincolo mi mette i nervi...
- Gerarchie: creare una cartella e riempirla è facile da comprendere, mettere cartelle dentro cartelle...provateci voi!
- Utilizzare Aggiungi/Rimuovi programmi correttamente: mendare una icona al cestino non toglie i problemi.
- Installare tutto il software BUNDLED non è necessario: molti caricano tutto il CD perchè "veniva con il pc"
- Puoi scegliere il software da caricare: Il fatto che Explorer venisse con il sistema fà credere a molti che sia il migliore. Se gli carichi Firefox gli dà un attacco.
- Attualizzazioni: migliorano la situazione, spesso, ma non tutte ci sono utili
- Comprare licenze: comprare software non è come acquisire altri beni. Spesso non vedremo altri cambi rispetto ad averlo registrato a nostro nome ma ha molta importanza.
- A che serve la ram: il disco fisso magari penetra nella testa ma spiegare la ram con qualcuno è tempo sprecato
- Uso delle reti: far capire che i dati sono alloggiati in un altra ubicazione è un problemone
- Il computer non è il monitor: problema complesso da sempre, aggravatosi con gli ultimi monitor LCD che portano a pensare "ma dove staranno tutti i miei dati in poco spazio?"

Il problema numero 1 a tutt'oggi è il più diffuso. Vedere doppio click per entrare nella posta mi fà venire i brividi di freddo......

domingo, 25 de octubre de 2009

I cinema chiudono: è tutta colpa dei pirati?


Il 2009 è stato un anno chiave per la cultura geek e non ci riferiamo solo alla guerra degli e-book, all'uscita di SnowLeopard o di Windows 7: nella letteratura, musica e cinema ci sono molti aspetti che si integrano perfettamente a questo fenomeno. Quest'anno lo ricorderemo anche per un paio di films, Inglorious Basterds e District 9, che hanno creato un prima e un dopo ma anche un interessante filone (razzismo ed extraterrestri) che fà già parte del cult.
Recentemente è caduto in mano nostra Doomsday, film dall'apparenza totalmente geek che, scommettiamo, è costato una enormità di denaro alla casa produttrice ed ha una serie di ingredienti sconcertanti:
- prevedibile: sin dall'inizio si intravede il finale
- plagio (o copia autorizzata): ci sono tutti gli ingredienti di Fuga da New York ed il guerriero della strada
- ripetitivo: il genere sui virus letali non vuol proprio morire
Quì in Spagna la visione di certi films costa oramai intorno ai 7€ al cinema ma, secondo noi, sono ben spesi: siamo davanti ad un film che ci fà capire senza ombra di dubbio il perchè le sale cinematografiche stanno oramai scomparendo in favore dei download. E la colpa di tutto questo non è certo di PirateBay......

Impara l'inglese e risparmia installando Windows 7


(via Engadget)
Vuoi una installazione "pulita" e legale ma credi che Windows 7 costa troppo? Seguendo questi pochi passi di SupersiteBlog (in inglese) e con un piccolo "trucco" nel registro (che tuttavia fà tremare molte persone) potrete, a partire da un pacchetto di attualizzazione, installare W7 in modo legale e pulito.
Le indicazioni quì sotto:
O clikkando il titolo.

GRAZIE VALE!


(foto CreativeCommons)

Vince lo studente che denunciò Amazon per cancellare 1984 dal Kindle


(via Alt1040)

Ricordate il famoso caso di 1984 e il Kindle? Quando amazon per una propria violazione del copyright, attraverso il DRM, cancellò il romanzo 1984 a tutti I clienti rimborsandogli I soldi dell’acquisto? Uno studente si lamentava, più per la perdita del libro, di aver perso tutte le note di studio ad esso associate. Amazon chiede scusa a tutti e il giorno seguente lo stesso CEO della compagnìa scese in campo a chiedere scusa a tutti ammettendo l’errore e promettendo che non si sarebbe ripetuto. Quello studente non contento portò la cosa agli avvocati ed ha vinto: Amazon accetta di pagare 150.000$ I quali saranno donati in beneficenza.

L’importanza di queste azioni legali permette la creazione di precedenti attraverso I quali queste imprese pensino bene alle mosse da fare rispetto ai propri clienti.

In alcuni paesi la protezione del consumatore si fa sentire. Meno male perchè non è la prima volta che un distributore di prodotti con DRM (WallMart) lascia I clienti senza il prodotto che hanno già pagato.

Gadgetspazzatura: Pettine usb


(via Engadget)

Due Gigabyte di memoria, raccogliforfora e separa meches, tutto tuo per 36$/24€

viernes, 23 de octubre de 2009

Il Kindle è tra noi e stà pigiando forte...


(Via ALT1040)
Buon segnale dal mondo dei lettori elettronici: Amazon, la ultrafamosa libreria Americana a pochi giorni dal lancio del proprio lettore in Europa applica uno sconto di 20$ per l'acquisto del proprio gadget ed a coloro che già avessero provveduto all'acquisto o alla riserva fano sapere che "rimborseranno la cifra sullo stesso conto della carta di credito con cui è stato realizzato il pagamento. La guerra si stà facendo interessantissima, pro consumer evidentemente ed ora speriamo solo che ribassino i prezzi dei libri, di per sè economici essendo privi di carta, inchiostro, trasporto, mano d'opera e stockaggio.

jueves, 22 de octubre de 2009

Finalmente finisce l'RTM: Windows 7 tra noi!


(Genbeta)
Alle ore 14 circa (UTC+2) al seguente link:
(o clikkando sul titolo)
potermo assistere in diretta alla presentazione mondiale di Windows 7.
Finalmente, dopo tante beta, tante prove e tanti RTM siamo alla versione definitiva, sempre pendente di ricevere attualizzazioni giornaliere nel buon vecchio stile Microsoft.
Se le informazioni sono corrette, ci sarà com'è ovvio zio Ballmer a fare le presentazioni.

miércoles, 21 de octubre de 2009

Proviamo il podcast su Windows e Mac in pochi semplici passi.


Da Sourceforge ci giunge un programma interessantissimo e totalmente gratis: Juice. Questo semplice ma completo software multilinguaggio ci permette di sincronizzare i Podcast con una cartella del nostro pc per poi essere copiati sul nostro iPod, pda, telefonino per essere poi riascoltati quando vogliamo. Ê il futuro della radio: non sempre possiamo essere presenti ad una trasmissione interessante e la maggior parte delle emittenti possiede una pagina web dove pubblica le registrazioni in MP3 una volta terminato il programma.

Link:
o clikkando il titolo

L'uso è molto semplice: scaricare, installare e poi selezionare la nostra lingua.
digitanto CTRL+N potremo inserire il link del podcast che ci interessa, ad esempio:
Radio Rai
e li potremo scegliere il programma di nostro interesse, per esempio:
Caterpillar.
Una volta inserito attendere lo scaricamento dei Podcast, copiarli nel nostro riproduttore MP3 ed ascoltare quando vogliamo.

Il NOOK è reale (per chi aveva dubbi al rispetto)


(via ALT1040)
Ê la guarra totale: negli Usa non scherzano con il marketing ed è sufficente andare alla pagina di Barnes & Noble per vedere la definitiva commercializzazione del loro libro NOOX e la comparativa con il Kindle che non lascia spazio a dubbi:


ê un prodotto eccellente che non a caso ha ricevuto eccellenti critiche.


Gordon Brown chiede scusa a Alan Turing


(via fayerwayer)

Foto: Statua conmemorativa di Alan Turing in Sackville Park (cc) Wikimedia Commons

Dopo ben 55 anni dalla morte di questa grande mente, il governo Britannico si è finalmente reso conto di come stavano le cose. Alan turing, lo scienziato padre di molti aspetti dell’informatica moderna e che aiutò il governo Inglese durante la seconda guerra mondiale a decifrare I codici nazisti, si uccise dopo essere stato obbligato a prendere una cura ormonale per castrarsi chimicamente una volta dichiartosi omosessuale, reato gravissimo in quegli anni. Neppure l’importanza della propria figura per aver mitigato gli effetti della guerra in quel paese gli evitarono la condanna portandolo al suicidio.

Oggi, 55 anni dopo, qualcuno si è ricordato di lui.

Tra le sue opere ricordiamo le basi per le linee di studio attuali quali:

Cibernetica

Intelligenza artificiale

Il concetto di algoritmo

Il diagramma di flusso

Tesi Church-turing, pietra miliare della computazione odierna.

Ultime 24 ore...


Domani, vada come vada, il mondo informatico darà un altro salto. Speriamo che sia un salto in avanti.....

martes, 20 de octubre de 2009

Un USB ideale per molestare amici e colleghi


(via Gizmologia)

Pensato per la gente divertente questo prodotto è in realtà, completamente inutile. Si trata di un pendrive da inserire nella presa USB del malcapitato amico o compagno di ufficio. I comandi a bordo permettono di “programmare” le maiuscole bloccate, strani movimenti con il mouse, scrivere testi aleatori e tutto ciò che serve a far irritare una persona davanti al pc. Per “soli” 32 $ Usa un idea divertente per ridere degli altri sino a trovare qualcuno che te lo faccia ingoiare.

Epson si apunta all’evoluzione delle fotocamere partendo dal mirino.



(via Xataka)

1,2cm: è la diagonale del nuovo LCD brevettato da Epson per le fotocamere della ultima ondata (micro QT) che hano deciso di togliere lo specchio e tutta la parte meccanica. La risoluzione attuale del visore è di ben 800x600 pixels per OGNUNO DEI COLORI RGB: il che significa che la risoluzione è di 1,5Mpixel e presto ne presenteranno uno da ben 2Mpixel. Apporterà una visualizzazione migliore anche e soprattutto in condizioni di luce scarsa, qualità perfetta dei colori con l’ausilio di un filtro che evita l’effetto “fantasma” in immagini a bassa luminosità ed in movimiento. Brillantezza elevatissima e consumi molto contenuti lo rendono un prodotto con un grande futuro all’orizzonte soprattutto per i professionisti.

Origin Storage lancia un disco portatile a prova di spie e ladri


(via Engadget)

Ha estetica Lenovo, prezzo Apricorn e capacità Origin questo bellissimo Data Locker Secure Drive, un disco blindato con cifrato AES da 320, 500, 750 e 1Tb. Il display stile GameBoy serve per facilitare il numero di sicurezza da 6 a 18 cifre.

I prezzi rispettivamente saranno di 196/262/327/436 euro al cambio $, tasse non incluse.

lunes, 19 de octubre de 2009

Tutto un paese illuminato da leds


(via Engadget)

La località Onubense di Valdelarco si è convertita nella prima (in Spagna) in essere totalmente illuminata da fanali con leds che consumano (in totale) circa 20 volte meno delle normali lampade ed hanno una durata approssimata di circa 15 anni. Dopo i semafori speriamo che quest’iniziativa non si limiti a un solo paese ma si estenda a tutta Europa (ed oltre).

Immagine della settimana: friggitrice con Windows Vista, Wi-Fi e Blu-Ray.


(via Xataka)

E noi pensando a Windows 7. Ê che la cultura del nostro pianeta è enorme ma l’incultura spropositata. Quelli della Caixa lo sappiamo, come nelle altre banche almeno quì in Spagna a cambio di soldi offrono cose pazzesche: voli in aéreo, servizi da tè, pósate, pentole ed adesso persino una friggitrice!!! Ma non una qualunque: questa è la friggitrice totale! Se osservate bene possiede Vista, WiFi e BluRay. Anche se l’immagine non è perfetta sembra che a bordo per incaricarsi delle nostre patatine troveremo un Centrino Duo. Attualmente è stata tolta dalla web (lo credo bene) ma forse la stanno solo aggiornando a Windows 7 per convertirla in multitattile….

domingo, 18 de octubre de 2009

Thecus: N7700PRO. Un vero mostro...



(via PcDeMano)
Oggi, piccole e medie aziende posseggono un piccolo server dati i bassissimi costi d'investimendo e di gestione. Se il vostro programmatore non vi ha "legati" a software come Oracle, lo userete basicamente per archiviare e compartire dati dell'azienda senza più complicazioni. Ma oggi sappiamo bene come in rete ci finisce di tutto: video, foto, immagini magari generate dalla scansione di documenti fiscali e contabili. E allora quelli di Thecus hanno pensato bene di creare questo piccolo mostro con una capacità sino a 14 Terabyte in linea con tutti i modi Raid possibili. E non è tutto: a tanta capacità mancava solo molta velocità: per questo hanno aggiunto una rete da ben 10GbE.
Chi vuol approfondire la conoscenza può andare al link sotto:

o clikkare il titolo.

Scatta l'ora X dei libri elettronici in Europa




(da ZonaEbook)
Non 1 ma quattro case specializzate si uniscono alla guerra per l'editoria elettronica in Europa, continente sino al momrnto "abbandonato" a pochi distributori ma che stà viaggiando rapidamente verso soluzioni "standard" proposte da vari colossi dell'editoria.
La prima cuestione riguarda Google: alla data attuale non sembrano possedere un hardware specifico ma dopo il Google Book si sono uniti a Sony per distribuire gratuitamente molti titoli rendendo la piataforma ePub la più standard sino al momento. Adesso, con l'aiuto del DRM lanceranno la distribuzione di novità a pagamento.
La seconda riguarda Amazon: finalmente arriva il Kindle ma con un prezzo più alto rispetto agli State, moltissimi titoli in Inglese (non tradotti), accessori come il caricatore in formato USA, mancanza di navigatore e molti altri problemi da tradurre correttamente per l'Europa. Sicuramente però offrirà connettività 3G.
Seconda novità per Barnes & Noble: la famosa catena di librerie Americana porterà da noi la propria versione di e-book creato su misura da Iliad: 16 toni di grigio, 6 pollici e un piccolo display tattile a colori che dovrebbe facilitare la navigazione dei testi.
Quarto ma non ultimo il Txtr: dalla germania questo vecchio ma bellissimo progetto è ora realtà: 16 toni di grigio, WiFi w 3G, ultrapiatto e disegno discreto e minimalista. Sui 300€ nei nostri negozi.
Ma la domanda che ricorre è: che formato uscirà vincitore?

sábado, 17 de octubre de 2009

Mancano solo 5 giorni!!!


Mancano 5 giorni al lancio di Windows 7 e, come era ovvio, è stata creata l'etichetta "Compatibile con Windows 7". Tra i principali prodotti troviamo tutta l'ultima generazione di macchine ovvero:


Acer Aspire Revo R3610-U9012
Asus EeeBox Pc EB1501
Ambedue con grafica Ion

Nei tutto-in uno abbiamo:
Aspire Z5610 e Medion Touch
Sempre con display tattile

Nokia Booklet 3G: non ne venderanno molti per il prezzo elevato ma degli ultraportatili è tra i primi a supportare il nuovo Windows

Archos 9: una piccola tavoletta tattile per il taschino (beh, un pò più grande....)

Fujitsu Esprimo Q1500: Core2Duo, BluRay, 4Gb ram, HDMI, 6 prese USB2 e HDD 350Gb: un piccolo mostro.

Tranne l'ultimo della lista siamo di fronte a mini pc il che dovrebbe realmente significare che Windows 7 sarà abbastanza leggero.

Un connettore del passato ingrossa il futuro (o almeno il presente)


(via Alt1040)
Un connettore VGA standard creato nel 1987 è riuscito a viaggiare nel tempo, ovvero sino ai giorni nostri ed insinuarsi in un oggetto ultratecnologico quale un Sony Vaio X. Il risultato è talmente assurdo che le dimensioni del portatile sono vincolate a quelle dell'obsoleto connettore. Ê talmente illogico che sembra un fotomontaggio. Cose che succedono in un mondo che si muove rapidissimo ma spesso è ancora legato agli standard (vecchi).

Android 2.0 o Eclair?


(via HTCMania)
L'8 di Maggio pubblicamo un articolo
secondo il quale per una serie di copyright Android, il sistema operativo aperto per pda e telefoni di Google restava senza nome. Oggi è apparso l'annuncio della versione 2.0 che, sembra, si chiamerà ECLAIR. I fanatico del sistema saranno contentissimi di sapere che tra le modifiche avremo supporto Exchange nativo, nuovo navigatore, un programma di mappe, inbox delle e.mail e miglioramenti nell'interfaccia.
Anche se si tratta sempre di una beta, pare che l'uscita sia veramente prossima.


viernes, 16 de octubre de 2009

Verbatim Media Station: il più completo e facile da usare



Verbatim Media Station ha potuto riassumere in un unico apparecchio le prestazioni multimedia più aggiornate (tranne la registrazione a 1080p) con la completa gestione di un piccolo NAS/Server ftp. Il Media Station altro non è che un completo registratore audiovisuale con poche complicazioni con il quale possiamo registrare programmi TDT programmando l'orario, riprodurre foto e musica attraverso la tv ma anche riprodurre tutti i formati video presenti sul mercato incluso l'MKV (Matroska) a 1080p senza problemi. Completano il prodotto una presaSD compatibile MMC e SDHC da dove copiare le foto, una presa USB Host che copierà il contenuto del nostro pendrive o disco fisso portatile e un comodo display per poter visualizzare le funzioni senza l'uso del pc o della tv. LA presa di rete posteriore ci permetterà di usarlo come NAS anche attraverso il nostro router per inviare e prelevare dati lontano da casa.
Il prezzo è di circa 250€ nella versione da 1Tb con WiFi.
Raccomandatissimo.

Siamo sempre più rimpiazzati da un mondo virtuale


(via Playboy)
Non è uno scherzo: anche la famosa rivista Playboy va sempre più nella direzione virtuale: lo dimostra la edizione del mese di Novembre con una Marge Simpson senza veli che ci trasporta verso un mondo sempre più virtuale. Oppure è il virtuale che si stà materializzando?
(clikka sull'immagine per ingrandire)

jueves, 15 de octubre de 2009

Kindle: una notizia buona ed una cattiva.


(via ZonaEbook)
Dai nostri amici di ZonaEbook apprendiamo che la rete è in fermento per l'imminente arrivo in Europa del Kindle di Amazon. Un ottima notizia quindi ma ne seguono altre meno buone o, comunque, da chiarire bene. Sembra che per il momento non ci siano molti testi in lingue europee (tranne l'Inglese ovviamente) e che il prezzo di connessione sarà abbastanza più elevato rispetto agli Usa dato che la connettività da noi sarà gestita da AT&T che dovrebbe ricaricare 1,34€ per ogni titolo acquisito per compensare i costi di connessione.
Nei prossimi giorni, comunque, ne vedremo delle belle...

Un altro accordo di collaborazione! Questa volta con ZonaEbook!!!


Gli amici di ZonaEbook si prestano volentieri a collaborare con il nostro piccolo foro contribuendo con la pubblicazione di notizie di prima mano. Un accordo interessantissimo che ci terrà al corrente di tutte le novità nel settore e-book con prove, presentazioni, news e testimonianze che invitiamo a leggere sin da ora a tutti coloro che "masticano" un pò di Spagnolo. Per gli altri invece pubblicheremo, debitamente tradotti, i nuovi articoli.
Grazie mille Isidro!!!!

il link:


o clikkando sul titolo.

miércoles, 14 de octubre de 2009

Apple e Microsoft soffrono gravi problemi.....



(via Alt1040)
Brutti tempi per le due compagnìe di software più famose del pianeta:
T-Mobile, che si serve di Danger inc. (il nome è tutto un programma) per tenere una copia di tuttii dati degli utenti che usufruiscono del i servizi push e Cloud, ha effettuato un cambio di servers senza, a quanto pare, effettuare le copie di sicurezza del sistema. Ora raccomandano a tutti gli utenti di non lasciare che il proprio telefono-pda Sidekick perda la carica della batteria per non perdere tutto il contenuto.
D'altra parte Apple, nella fretta di contrastare Microsoft con l'uscita di Windows 7, ha rilasciato Snow-Leopard con un piccolo bug: accedendo con i privilegi di INVITATO si corre il rischio di perdere tutta l'informazione pertinente al profilo.
La gatta frettolosa.....

Nikon D3S, vede senza luce e videoregistra in HD


(via Clipset)

La Nikon 3DS è la prima fotocamera al mondo in offrire un ISO di 102.400 (approssimato) che, pur non essendo normalizzato, è il più simile ad un occhio di gatto che possono vedere al buio. Ma non è l’unica novità: ora registra video HD avendo incorporato il modo pellicola D che registra in video motion Jpeg a 1280x720 a 24 fps. Non è certo la miglior qualità possibile ma permette l’editing dei punti di inizio e fine come la possibilità di un micrófono esterno (sino ad oggi presente solo nella Panasonic GH1). Non hanno sostituito il sensore da 12,1 Mpix formato FX (24 x 36) forse per gli ottimi risultati ottenuti rispetto ai competitori (Canon, Sony…) in questo difficile formato. Poi troviamo un sistema di eliminazione della polvere completamente nuovo, il processore EXPEED con il doppio di memoria buffer arrivando a raffiche di 9fps in modo full-frame. Tutto questo la incorona come l’attuale Regina delle DSLR ad un prezzo certamente lontano dai comuni mortali.

Le pubblicità di Microsoft.


(via Genbeta)
Microsoft in fatto di pubblicità non ha mai avuto le idee chiare a differenza di Apple. I creativi di Cuppertino hanno (quasi) sempre accertato i gusti del pubblico mentre Microsoft continua tra alti e bassi. Alcuni esempi sono la recente pubblicità di Windows Phone, un annuncio dove tutti pensano ad un telefono di Microsoft mentre quello che si reclamizza è il recente sistema operativo Windows Mobile 6.5. Molto migliori furono le pubblicità del gioco Gears of War di un paio d'anni or sono, Windows 95 con la canzone "Start it Up" dei Rolling Stone (di oltre un decennio fà) e poche altre. Per l'imminente uscita di Windows7, dovevano pensare a qualcosa di veramente incredibile e qualcuno ha pensato in Microsoft Party che consiste nell'inviare a pochi (fortunati?) un completo kit di carte da gioco, cotillons, immagini colorate ed altre cosucce per organizzare una festa in casa da ritrasmettere nelle varie pubblicità dell'ultimo nato di Redmond. Un fracasso totale. A pochi giorni della distribuzione di W7 allora c'èra da fare qualcosa, presto e bene. E hanno pensato bene di comprare la produzione completa di un episodio dei Griffin (padre di famiglia) dove si esaltano le virtù di W7: un pò alla maniera dei Simpson quando nella scorsa stagione se ne andarono nell'Apple Store di NY.
Speriamo che venga ritrasmesso presto in Europa per vedere come il sig. Griffin se la cava con Windows. E se ci riesce lui......

WikiReader, tutta la Wikipedia in un piccolo lettore.




(via Gizmologia)

Qualche tempo fà (un anno forse?) resero disponibile la Wikipedia per essere scaricata sul nostro pc e attraverso il lettore TomeRaider3 la caricai sulla pda. Era curioso poter trasportare nel taschino la, probabilmente, più completa enciclopedia del mondo per poterla consultare in qualunque momento. Qualcuno (OpenMoko) ha pensato bene che rendere la Wikipedia disponibile off.line per poterla consultare in mancanza di rete era una buona idea ed ha creato questo piccolo ma interesante prodotto di piccole dimensioni composto da un display tipo tinta elettronica ed una schedina SD alimentati da una pila alkalina AAA che promete 12 mesi di uso ininterrotto. (ricordiamo che la tinta-e consuma solo al cambiare pagina).

Il display è tattile per eseguire le ricerche e la scheda SD permette aggiornare il contenuto quando disponibile aggiornato.

Già in vendita dal 13 Ottobre per 99$ Usa.

(p.s. la Wikipedia off.line per il momento è solo in inglese)