jueves, 29 de octubre de 2009
Elecom presenta lettori di schede magnetic
(via Gizmotika)
Nel mercato dei lettori di schede oramai c’èra poco da rinnovare ma Elecom ha avuto un’ottima idea: apparte il nuovo design hanno pensato di aggiungere un potente magnete per posizionare il lettore, per esempio, alla carcassa del compute red averlo sempre a disposizione. A quanto dischiarato dalla casa non si muove neppure estraendo le schede CF essendo compatibile con tutti i formati sino ad oggi supportati come le microSDHC.
Rocky Horror Picture Show in Blu-ray nel 2010
Xerox risolve un problema irrisolto da decenni
(via FayerWayer)
Prototipo (XRCC NanoAg) su plástica flessibile.
A Xerox è venuta l’eccellente idea di riprendere la questione sulla stampa dei circuito integrati producendo una tinta capace di condurre elettricità e quindi funzionare come circuito stampato. Il problema era fermo da anni quando dovevamo (privati ed aziende) dipingere il circuito con inchiostri speciali, fotografía o trasferibili e poi pasarse le piastre di rame in un acido per varie ore procurando che il tempo di immersione fosse giusto per consumare il rame in eccesso ed impediré che il corrosivo penetrasse sotto la tinta rendendo ore di lavoro inutilizzabili. Ora sembra che questa nuova tinta a base di argento permetta stampare a basso costo i circuito su virtualmente qualunque materiale superando il problema anteriore: la temperatura di fusione danneggiava il supporto inferiore. Un avance grandioso in questo settore permettendoci di ottenere circuito in tempo reale. Ora manca da risolvere solo le interconnessioni su varie facce (multistrato) ma il passo da giganti è stato fatto.
miércoles, 28 de octubre de 2009
Raid 0 o JBOD?
Microsoft ha fatto dietrofront con la pubblicità di W7 con i Griffin
martes, 27 de octubre de 2009
Gli E-book in biblioteca.
A tutti i fotografi in ascolto…
(via Engaget)
Epson, l’avremmo giurato, ha aggiornato il catalogo dei prodotti fotografici con la serie P6000 e P7000 recentemente. Per chi già lo possedesse avvertiamo che sono disponibili aggiornamenti firmware per poterli collegare via USB a Canon e Nikon ed usarli tanto come memoria USB che come “scatto remoto evoluto”, certo, senza live view che sarebbe stato il massimo ma comunque utilissimo per foto macro e in studio. Il prezzo dei prodotti attualmente è di rispettivamente 400 e 470€.
Tatuaggi
Ê la fine per GeoCities
(via FayerWayer)
Fù la passata primavera quando ci ricordammo di avere una qualche pagina Internet in GeoCities. Più che una pagina erano timide prove Web in uno dei primi siti di hosting gratuiti al mondo. Arrivò ad alloggiare circa 3,5 milioni di utenti prima che la “bolla” del .com arrivasse a esplodere. Il 26 di Ottobre, dopo aver previamente avvisato tutti gli utenti, è stato chiuso in favore della pagina di alloggiamento web a pagamento di Yahoo.
Approvato il pacchetto Telecom della UE.
lunes, 26 de octubre de 2009
10 concetti che i non-informatici non capiranno mai
Da hackification ci arriva questa divertente ma reale nota dove si elencano i 10 concetti impossibili da far comprendere ai non-informatici. Vediamoli.
domingo, 25 de octubre de 2009
I cinema chiudono: è tutta colpa dei pirati?
Impara l'inglese e risparmia installando Windows 7
Vince lo studente che denunciò Amazon per cancellare 1984 dal Kindle
(via Alt1040)
Ricordate il famoso caso di 1984 e il Kindle? Quando amazon per una propria violazione del copyright, attraverso il DRM, cancellò il romanzo 1984 a tutti I clienti rimborsandogli I soldi dell’acquisto? Uno studente si lamentava, più per la perdita del libro, di aver perso tutte le note di studio ad esso associate. Amazon chiede scusa a tutti e il giorno seguente lo stesso CEO della compagnìa scese in campo a chiedere scusa a tutti ammettendo l’errore e promettendo che non si sarebbe ripetuto. Quello studente non contento portò la cosa agli avvocati ed ha vinto: Amazon accetta di pagare 150.000$ I quali saranno donati in beneficenza.
L’importanza di queste azioni legali permette la creazione di precedenti attraverso I quali queste imprese pensino bene alle mosse da fare rispetto ai propri clienti.
In alcuni paesi la protezione del consumatore si fa sentire. Meno male perchè non è la prima volta che un distributore di prodotti con DRM (WallMart) lascia I clienti senza il prodotto che hanno già pagato.
viernes, 23 de octubre de 2009
Il Kindle è tra noi e stà pigiando forte...
jueves, 22 de octubre de 2009
Finalmente finisce l'RTM: Windows 7 tra noi!
miércoles, 21 de octubre de 2009
Proviamo il podcast su Windows e Mac in pochi semplici passi.
Il NOOK è reale (per chi aveva dubbi al rispetto)
(via ALT1040)
Gordon Brown chiede scusa a Alan Turing
(via fayerwayer)
Dopo ben 55 anni dalla morte di questa grande mente, il governo Britannico si è finalmente reso conto di come stavano le cose. Alan turing, lo scienziato padre di molti aspetti dell’informatica moderna e che aiutò il governo Inglese durante la seconda guerra mondiale a decifrare I codici nazisti, si uccise dopo essere stato obbligato a prendere una cura ormonale per castrarsi chimicamente una volta dichiartosi omosessuale, reato gravissimo in quegli anni. Neppure l’importanza della propria figura per aver mitigato gli effetti della guerra in quel paese gli evitarono la condanna portandolo al suicidio.
Oggi, 55 anni dopo, qualcuno si è ricordato di lui.
Tra le sue opere ricordiamo le basi per le linee di studio attuali quali:
Cibernetica
Intelligenza artificiale
Il concetto di algoritmo
Il diagramma di flusso
Tesi Church-turing, pietra miliare della computazione odierna.
Ultime 24 ore...
martes, 20 de octubre de 2009
Un USB ideale per molestare amici e colleghi
(via Gizmologia)
Pensato per la gente divertente questo prodotto è in realtà, completamente inutile. Si trata di un pendrive da inserire nella presa USB del malcapitato amico o compagno di ufficio. I comandi a bordo permettono di “programmare” le maiuscole bloccate, strani movimenti con il mouse, scrivere testi aleatori e tutto ciò che serve a far irritare una persona davanti al pc. Per “soli” 32 $ Usa un idea divertente per ridere degli altri sino a trovare qualcuno che te lo faccia ingoiare.
Epson si apunta all’evoluzione delle fotocamere partendo dal mirino.
(via Xataka)
1,2cm: è la diagonale del nuovo LCD brevettato da Epson per le fotocamere della ultima ondata (micro QT) che hano deciso di togliere lo specchio e tutta la parte meccanica. La risoluzione attuale del visore è di ben 800x600 pixels per OGNUNO DEI COLORI RGB: il che significa che la risoluzione è di 1,5Mpixel e presto ne presenteranno uno da ben 2Mpixel. Apporterà una visualizzazione migliore anche e soprattutto in condizioni di luce scarsa, qualità perfetta dei colori con l’ausilio di un filtro che evita l’effetto “fantasma” in immagini a bassa luminosità ed in movimiento. Brillantezza elevatissima e consumi molto contenuti lo rendono un prodotto con un grande futuro all’orizzonte soprattutto per i professionisti.
Origin Storage lancia un disco portatile a prova di spie e ladri
(via Engadget)
Ha estetica Lenovo, prezzo Apricorn e capacità Origin questo bellissimo Data Locker Secure Drive, un disco blindato con cifrato AES da 320, 500, 750 e 1Tb. Il display stile GameBoy serve per facilitare il numero di sicurezza da 6 a 18 cifre.
I prezzi rispettivamente saranno di 196/262/327/436 euro al cambio $, tasse non incluse.
lunes, 19 de octubre de 2009
Tutto un paese illuminato da leds
(via Engadget)
La località Onubense di Valdelarco si è convertita nella prima (in Spagna) in essere totalmente illuminata da fanali con leds che consumano (in totale) circa 20 volte meno delle normali lampade ed hanno una durata approssimata di circa 15 anni. Dopo i semafori speriamo che quest’iniziativa non si limiti a un solo paese ma si estenda a tutta Europa (ed oltre).
Immagine della settimana: friggitrice con Windows Vista, Wi-Fi e Blu-Ray.
(via Xataka)
E noi pensando a Windows 7. Ê che la cultura del nostro pianeta è enorme ma l’incultura spropositata. Quelli della Caixa lo sappiamo, come nelle altre banche almeno quì in Spagna a cambio di soldi offrono cose pazzesche: voli in aéreo, servizi da tè, pósate, pentole ed adesso persino una friggitrice!!! Ma non una qualunque: questa è la friggitrice totale! Se osservate bene possiede Vista, WiFi e BluRay. Anche se l’immagine non è perfetta sembra che a bordo per incaricarsi delle nostre patatine troveremo un Centrino Duo. Attualmente è stata tolta dalla web (lo credo bene) ma forse la stanno solo aggiornando a Windows 7 per convertirla in multitattile….
domingo, 18 de octubre de 2009
Thecus: N7700PRO. Un vero mostro...
(via PcDeMano)
Scatta l'ora X dei libri elettronici in Europa
sábado, 17 de octubre de 2009
Mancano solo 5 giorni!!!
Mancano 5 giorni al lancio di Windows 7 e, come era ovvio, è stata creata l'etichetta "Compatibile con Windows 7". Tra i principali prodotti troviamo tutta l'ultima generazione di macchine ovvero:
Un connettore del passato ingrossa il futuro (o almeno il presente)
Android 2.0 o Eclair?
viernes, 16 de octubre de 2009
Verbatim Media Station: il più completo e facile da usare
Siamo sempre più rimpiazzati da un mondo virtuale
jueves, 15 de octubre de 2009
Kindle: una notizia buona ed una cattiva.
Un altro accordo di collaborazione! Questa volta con ZonaEbook!!!
miércoles, 14 de octubre de 2009
Apple e Microsoft soffrono gravi problemi.....
Nikon D3S, vede senza luce e videoregistra in HD
(via Clipset)
La Nikon 3DS è la prima fotocamera al mondo in offrire un ISO di 102.400 (approssimato) che, pur non essendo normalizzato, è il più simile ad un occhio di gatto che possono vedere al buio. Ma non è l’unica novità: ora registra video HD avendo incorporato il modo pellicola D che registra in video motion Jpeg a 1280x720 a 24 fps. Non è certo la miglior qualità possibile ma permette l’editing dei punti di inizio e fine come la possibilità di un micrófono esterno (sino ad oggi presente solo nella Panasonic GH1). Non hanno sostituito il sensore da 12,1 Mpix formato FX (24 x 36) forse per gli ottimi risultati ottenuti rispetto ai competitori (Canon, Sony…) in questo difficile formato. Poi troviamo un sistema di eliminazione della polvere completamente nuovo, il processore EXPEED con il doppio di memoria buffer arrivando a raffiche di 9fps in modo full-frame. Tutto questo la incorona come l’attuale Regina delle DSLR ad un prezzo certamente lontano dai comuni mortali.
Le pubblicità di Microsoft.
WikiReader, tutta la Wikipedia in un piccolo lettore.
(via Gizmologia)
Qualche tempo fà (un anno forse?) resero disponibile la Wikipedia per essere scaricata sul nostro pc e attraverso il lettore TomeRaider3 la caricai sulla pda. Era curioso poter trasportare nel taschino la, probabilmente, più completa enciclopedia del mondo per poterla consultare in qualunque momento. Qualcuno (OpenMoko) ha pensato bene che rendere la Wikipedia disponibile off.line per poterla consultare in mancanza di rete era una buona idea ed ha creato questo piccolo ma interesante prodotto di piccole dimensioni composto da un display tipo tinta elettronica ed una schedina SD alimentati da una pila alkalina AAA che promete 12 mesi di uso ininterrotto. (ricordiamo che la tinta-e consuma solo al cambiare pagina).
Il display è tattile per eseguire le ricerche e la scheda SD permette aggiornare il contenuto quando disponibile aggiornato.
Già in vendita dal 13 Ottobre per 99$ Usa.
(p.s. la Wikipedia off.line per il momento è solo in inglese)