domingo, 25 de octubre de 2009

Vince lo studente che denunciò Amazon per cancellare 1984 dal Kindle


(via Alt1040)

Ricordate il famoso caso di 1984 e il Kindle? Quando amazon per una propria violazione del copyright, attraverso il DRM, cancellò il romanzo 1984 a tutti I clienti rimborsandogli I soldi dell’acquisto? Uno studente si lamentava, più per la perdita del libro, di aver perso tutte le note di studio ad esso associate. Amazon chiede scusa a tutti e il giorno seguente lo stesso CEO della compagnìa scese in campo a chiedere scusa a tutti ammettendo l’errore e promettendo che non si sarebbe ripetuto. Quello studente non contento portò la cosa agli avvocati ed ha vinto: Amazon accetta di pagare 150.000$ I quali saranno donati in beneficenza.

L’importanza di queste azioni legali permette la creazione di precedenti attraverso I quali queste imprese pensino bene alle mosse da fare rispetto ai propri clienti.

In alcuni paesi la protezione del consumatore si fa sentire. Meno male perchè non è la prima volta che un distributore di prodotti con DRM (WallMart) lascia I clienti senza il prodotto che hanno già pagato.

No hay comentarios: