miércoles, 7 de octubre de 2009

GH1:prove concluse.


(editoriale)

Si sono concluse definitivamente le brevi ma esaustive prove sulla Panasonic GH1 in nostro possesso e ne siamo piú che soddisfatti. In breve:

I Pro:

-circa 150 scatti tra luce diurna, flash, raffiche, esposizioni prolungate e brevi video hanno lasciato la batteria in un 50%

-Iso 1600 usabilissimo. Il 3200 con poca piú grana.

-Video in 720p eccezionale (1080 non testato dato che il cavo HDMI é opzionale). Motore dell'autofocus TOTALMENTE silenzioso. In ambienti poco luminosi la grana é inesistente, l'autofocus preciso. Microfoni stereo presenti sul flash non fenomenali ma migliorabili con il micro esterno (opzionale). Assente il fenomeno di immagine "fantasma".

-In Jpg a massima qualitá le raffiche di ben 3fps non hanno limiti neppure su di una scheda SD standard: in Raw invece si limitano a quattro scatti anche su schede di classe II.

-Oculare "intelligente": all'avvicinare l'occhio spegne il tft e passa al mirino. Evita la ricerca di pulsanti all'ultimo momento.

-Visore eccellente: in assenza di luce amplifica la visione, non mostra grana né effetti "nebbia" nel movimento.

-Ottica: zoom estesissimo con distorsioni quasi inesistenti nel puro stilw Leica.

-Prezzi: l'attuale offerta a 1.199€ con il 14-140 (28-280) la lascia come una delle migliori offerte del mercato.

-CONTRO: piccolissima al punto di creare qualche problema di adattamento anche per chi ha mani piccole (vedi anche i PRO).

IN SOSTANZA: piú che un prodotto eccezionale ci sembra davvero il miglior futuro delle attuali reflex con una definitiva condanna a morte dello specchio e del prisma.

Siamo in attesa di una prova con il 7-14 (14-28) e di una piccola comparativa con la Nikon D90 che Stedigit curerá volentieri.

Alle prossime.

No hay comentarios: