domingo, 18 de octubre de 2009

Scatta l'ora X dei libri elettronici in Europa




(da ZonaEbook)
Non 1 ma quattro case specializzate si uniscono alla guerra per l'editoria elettronica in Europa, continente sino al momrnto "abbandonato" a pochi distributori ma che stà viaggiando rapidamente verso soluzioni "standard" proposte da vari colossi dell'editoria.
La prima cuestione riguarda Google: alla data attuale non sembrano possedere un hardware specifico ma dopo il Google Book si sono uniti a Sony per distribuire gratuitamente molti titoli rendendo la piataforma ePub la più standard sino al momento. Adesso, con l'aiuto del DRM lanceranno la distribuzione di novità a pagamento.
La seconda riguarda Amazon: finalmente arriva il Kindle ma con un prezzo più alto rispetto agli State, moltissimi titoli in Inglese (non tradotti), accessori come il caricatore in formato USA, mancanza di navigatore e molti altri problemi da tradurre correttamente per l'Europa. Sicuramente però offrirà connettività 3G.
Seconda novità per Barnes & Noble: la famosa catena di librerie Americana porterà da noi la propria versione di e-book creato su misura da Iliad: 16 toni di grigio, 6 pollici e un piccolo display tattile a colori che dovrebbe facilitare la navigazione dei testi.
Quarto ma non ultimo il Txtr: dalla germania questo vecchio ma bellissimo progetto è ora realtà: 16 toni di grigio, WiFi w 3G, ultrapiatto e disegno discreto e minimalista. Sui 300€ nei nostri negozi.
Ma la domanda che ricorre è: che formato uscirà vincitore?

No hay comentarios: