jueves, 8 de octubre de 2009

Fotopatrimonio: abusivi finanziati con soldi pubblici.

(via Xatakafoto)
Questa volta portiamo come esempio a NON SEGUIRE una manifestazione fotografica di Andalucia: FotoPatrimonio. Per l'ennesima volta i concorrenti dovranno firmare l'accettazione delle regole e, per la precisione:
- CEDERE TUTTI I DIRITTI DI SFRUTTAMENTO A IAPH CHE PASSERÀ AD ESSERE PROPRIETARIO ESCLUSIVO DELLE OPERE E DEI RISPETTIVI DIRITTI D'AUTORE RINUNCIANDO IL REALIZZATORE DELL'OPERA A QUALUNQUE DIRITTO PRESENTE E FUTURO.
Questa vergogna, a parte essere finanziata con soldi pubblici, ingrasserà le arche regionali a base di opere private che verranno utilizzate (le migliori) per ingrassare la giunta la quale avrà un sacco di materiale per le proprie pubblicità ed un ottimo data base di immagini della regione per loro uso.
Occhio quindi ai concorsi fotografici: l'accettazione delle regole potrebbe portarvi a pagare, in futuro, grosse multe per aver utilizzato le vostre stesse foto....

ULTIMA ORA: il lettore KOKE propone un idea ingegnosa pe rcercare di ridurre il fenomeno dilagante: spedire la peggior foto in nostro possesso e scrivere una volta alla settimana alla Giunta Andaluza per chiedere il permesso di usare la foto. Una piccola, intelligente apportazione...

No hay comentarios: