lunes, 26 de enero de 2009

Consigli per la crisi


Quì in Spagna siamo parecchio sensibili al risparmio ultimamente dato che la crisi stringe parecchio e a dimostrarlo c’è la soglia dei 4 milioni di disoccupati in un paese che conta un numero di abitanti inferiore al 50% circa rispetto all’Italia. In una “chat” tecnica con un collega specializzato in hardware “da corsa” il tema è ricaduto per l’appunto sulla necessità, o meglio, voglia di aggiornare il pc di casa che ha appena passato la soglia di ben 3 anni e mezzo ma la situazione attuale, evidentemente, non lo permette. Il consiglio dell’amico, quindi è stato quello di aggiornare la scheda video che, secondo lui, avrebbe migliorato notevolmente le prestazioni generali del pc. Avendo tale scheda a disposizione siamo passati alle prove pratiche tanto per verificare i cambiamenti e, con l’occasione, vedere il comportamento di Windows 7 beta in questa circostanza.
La macchina in questione è un Barebone Shuttle SD31P, un eccellente macchina di, appunto, 3 anni or sono: secoli informatici sono passati da allora quando questo piccolo mostro era il non plus ultra dei pc da scrivania. Possiede 2Gb Ram a 800 Mhz, Chipset Intel 945, Scheda Creative EAX24 bits, Cpu Intel Dual Core 3,8Ghz (NON Core2Duo…..ma la serie D) e disco Serial Ata2 da 1Tb a bordo come unità di boot. Il sistema operativo è XP Professional. La macchina evidentemente non è ancora arrivata ad un punto da essere “pensionata” ma la sua pur ottima Ati X550 PciXpress 1.0 non può dare di più. Sostituita con una più recente Ati EAH3450 512Mb DDR2 Silent (senza ventilatore) e chiarito che il PciExpress 2.0 è retrocompatibile con l’1.0 e viceversa (prendetene nota poichè il tema è sempre stato poco chiaro e controverso) abbiamo reinstallato il driver video, anzi, sovrascritto poichè tra Ati non ci sono mai stati problemi di compatibilità. Un altra questione a tenere presente è la sostituzione di schede differenti tra loro (cambiare una Ati con una GeForce o viceversa) richiede SEMPRE la disinstallazione del driver precedente con relativo riavvio della macchina poichè può causare bloccaggi insperati del sistema.
Con windows XP i vantaggi sono stati evidenti: le prove empiriche realizzate con alcuni videogiochi 3D, Photoshop e un generatore HDR hanno dimostrato una fluidità eccellente ma questo, ripeto, solo a occhio senza poter definire in percentuale i benefici.
Poi, sostituito il disco di Boot con quello di Windows 7 la sorpresa è stata fenomenale: in pochi secondi il sistema ha rilevato la scheda e installato i necessari drivers senza la necessità di riavviare: non avendo giochi o altri programmi grafici “impegnativi” sotto questo sistema siamo passati al benchmark dello stesso W7 che è incluso nelle proprietà del sistema con questi risultati:
Con la vecchia X550:
CPU 4,5
RAM 5,1
Graphics 2,3
Gaming Graphics 3,4
HDD primary 4,9

Con la nuova EAH3450: tutto invariato, ovviamente, tranne:

Graphics 3,4
Gaming Graphics 5,3

Passando l’indice generale da 2,3 a 3,4.

Eccellente considerando che attualmente, tale scheda, è in offerta intorno ai 33€ + iva essendo oramai considerata di gamma quasi basica. A tenere in conto per rinnovare il nostro pc in tempi di crisi.

No hay comentarios: