domingo, 11 de enero de 2009

Le 10 tecnologìe che non trionfarono nel 2008


(via Clipset)

Le cose non sempre vanno come si spera e nel mondo tecnologico molto meno. Il 2008 passerà alla storia come l’anno in cui iniziò una storica crisi economica mondiale e tutto finì abbastanza male ma ci sono altre cose che sono finite male da sole, senza aiuti esterni.
Forse nel 2009 le cose miglioreranno per tutti ma vale la pena ricordare:

- L’iPhone killer: nessuno ha saputo creare realmente un competitore per il telefonino di Apple nonostante questi possegga serie limitazioni. Ê tanto complicato fargli ombra? Sembra proprio di sì!
- Il CERN e il suo LHC. Certo, non hanno creato un buco nero che risucchi il pianeta ma dopo anni, milioni e ricerca lo accendono e si rompe un condensatore di flusso. Un anno circa per ripararlo. Bah….
- Android di Google, beh, ha apportato un sistema alternativo che non è morto nell’intento ma la partenza non è stata delle migliori senza considerare che la piattaforma hardware aveva un design incredibile (merito di HTC come sempre) e quello commercializzato sà di videogioco tascabile…
- La PS3 come consolle meno venduta. Certo è superiore alla Xbox e alla Wii, cpu più potente, grafica a 1080punti per non parlare del sistema vincente: il BluRay. E allora perchè non vende? Saranno I prezzi da furto tipici di Sony?
- Il TDT e FullHD continuano a essere pessimi in termini di applicazione reale dovuto alla scarsa qualità dei ripetitori e distribuzione del segnale. Quest’anno almeno quì in Spagna ci sarà il Blackout dell’analogico e di questo passo ci ritroveremo senza….elettricista. La tv in internet poi…di peggio in peggio.
- Il Bluray (vedi anche PS3) non decolla anche se uccise l’HD DVD oramai da un anno. Saranno i prezzi uniti ai film che non ne sfruttano appieno le capacità? Per non parlare del fatto che si tratta di un supporto ottico nato nell’era del video on demand…
- Gli E-Books che, a un passo dal trionfo, non riescono a decollare per la scarica di contenuti. Sarà il continuo chiudere di editoriali che lo porterà al vero successo? Io magari penserei ad ncludere un antenna WiFi per facilitare la connettività come pochi per ora hanno fatto.
- L’OLPC affonda come progetto educativo. Anche se sono sorti molti cloni, chi ha approfittato del settore sono stati i mini portatili segno che per ora il pc non è la priorità del terzo mondo. Andrebbe meglio con alimenti, aiuti e cultura.
- ADSL senza trappole. Siamo ancora in attesa di providers con velocità decente, banda larga davvero e prezzi aggiustati ai tempi che corrono. Qualcuno che competa seriamente, per favore….
- La ecotecnologìa. Il pianeta muore e ogni giorno nascono nuove iniziative ma I consumi seguono in crescendo, imparabili. Troppi pochi dispositivi sono ancora energeticamente efficenti. La maggior parte dei nostri gadget non vengono riciclati, neppure all’1%.

No hay comentarios: