martes, 13 de enero de 2009

Il solito vecchio trucco...


…e noi ci ricaschiamo. Una bella birra ed un carissimo amico/cliente che segue sempre il blog in versione spagnola, hanno fatto sì che sorgesse il commento del giorno. Tutto nasce dalla falsa pubblicità del titolo: che recita: Scegli il tuo veleno. Vediamo: chi lavora con il computer (tutte le aziende in generale) ha bisogno appunto di lavorare e preoccuparsi il meno possibile di problemi di versioni, release, configurazioni e messe a punto. Questo scarta i vari Linux, per quanto Ubuntu è recentemente stato eletto miglior sistema operativo del anno 2008. Restano quindi Apple (con la sua fettina del 5% mondiale e ultimamente non esente da problemi data la valanga di virus riscontrati su MacOS e la somma di altri problemi meno recenti: drivers, costi, Office o non Office, etc…) e Microsoft. Quest’ultima, inutile dirlo, troneggia come leader indiscussa tanto a livello palmari/telefoni che personal computer. In questo ultimo settore un collega di CanalPDA suggeriva il fatto che, dopo i danni arrecati agli utenti dal pessimo Vista (impossibile elencarli tutti in un giorno…) dovrebbero quanto meno offrire Windows 7 come compensazione del danno stesso.
Oggi, con l’amico, ci è giunta la notizia in diretta di un upgrade gratuito agli utenti di Vista a partire dal 1 Luglio per passare a W7. Incredibile dico io, incredibile dice Toni (l’amico) il quale l’anno passato ha dovuto comprare per la propria azienda ben 2 portatili e dopo una lunga ricerca si è dovuto arrendere al tenerli con Vista: con XP non ce n’èrano più disponibili.
Dopo un attimo di incredulità abbiamo pensato bene di leggere l’articolo a fondo che recitava “…a tutti gli utenti che ACQUISTERANNO (futuro) un computer A PARTIRE dal 1 Luglio, offriremo l’attualizzazione di Windows 7 gratuita…” Capito? E non finisce quì: questo non include alcune licenze speciali come le versioni base che non saranno coperte dall’offerta. Il tutto evidentemente per prevenire il tipico calo di vendite dei pc che si registra quando una nuova versione di Windows è alle porte. Riassumento: nessuna nuova notizia: chi ha Vista…ha scelto il proprio veleno, volente o nolente.
Ora ti riconosco, Microsoft, per un momento ci eravamo spaventati!!!
Il C@via & Toni

No hay comentarios: