jueves, 21 de mayo de 2009

Asus Eee T91 non potrà cambiare la batteria.


(via Gizmologia)

Molti abbiamo lamentato (persino la stessa comunità Europea) del problema nel cambio delle batterie in apparati come l’Apple MacBook, l’iPhone o l’iPod. A quanto pare, Asus è caduta nello stesso errore che converte un prodotto dalle caratteristiche brillantissime come il Eee T91, prossimo alla distribuzione, in un gadget alquanto limitato.
Le immagini che ha pubblicato la FCC di questo gioiello, che per certo ha già superato tutti i test, svelano che la parte inferiore non ha spazi per una batteria intercambiabile ma solo una interna che viene dalla fabbrica.
Per noi è una limitazione importante per vari motivi a partire da quello ecologico: ricordiamo che lo scontro tra la comunità Europea e Apple avvenne proprio per l’obbligo, in Europa, di facilitare il riciclaggio delle parti. Ma questo comporta altri fattori quale il costo della sostituzione che, invalidando la garanzia, sarà un lavoro in più per il centro tecnico. Inoltre c’è da considerare che la maggioranza di utenti di questi mini-dispositivi, gradiscono cambiare la batteria di serie per aumentare l’autonomìa (vedi Acer..) e, non ultimo, sappiamo bene che, nel caso lo si utilizzi collegato alla rete elettrica, è sempre raccomandabile toglierla per evitare surriscaldamenti pericolosi. Spesso i portatili con la batteria avariata non partono ed è sufficente toglierla per poterlo utilizzare tranquillamente.
Ê un peccato che questo apparente piccolo dettaglio sia un grande neo in questo attesissimo e geniale dispositivo.

No hay comentarios: