lunes, 4 de mayo de 2009

Ecografie con Windows Mobile.


(via CanalPda)

Ricercatori dell’università di Washington-Louis hanno trasformato un teléfono con Windows Mobile (pda) in un ecografo portatile. Grazie a una sonda per ultrasuoni con presa USB è possibile disporre adesso di una unità di diagnostico per imagini compatto ed economico che permetterà realizzare ecografie dei reni, fegato, vescica e prostata in maniera semplice e portatile in qualunque momento dall’ambulanza al paese più remoto. Attualmente 8sembra incredibile) il 70% della popolazione mondiale non ha accesso a sistemi diagnostici d’immagine.
I ricercatori William Richard e David Zar partendo da una sonda ad ultrasuoni commerciale, hanno aggiunto prese USB e grazie ad una borsa di studio di 100.000 dollari offerta da Microsoft Research, hanno creato i circuiti di basso consumo, firmware ed il software necessari per interfacciarla alle pda con Windows Mobile con funzionamento autonomo.
Il potenziale è enorme: nei paesi dove mancano questi tipi di diagnostici qualunque medico può effettuare l’esame dal paziente per inviare i dati in tempo reale attraverso il cellulare, ad un centro diagnostico remoto e riservando l’analisi allo specialista situato alla base. Un ecografo portatile convenzionale costa 25.000 Euro mentre questo sistema ha un valore inferiore ai 1500 Euro e su larga scala potrebbe costare meno della metà.
Nella foto appare a sinistra Williams eseguendo un ecografia della carotide al collega Zar.

No hay comentarios: