miércoles, 20 de mayo de 2009

Vmedia, un formato....BluRay ma complicato


(via Xataka)

Ci sono cose che arrivano sul mercato già destinate al fracasso. Il Sansa SlotMusic è uno degli esempi più recenti dove l’idea di vendere musica direttamente sotto forma di schede microSD era interessante ma le serie limitazioni che implicava hanno reso impossibile il trionfo.
Vmedia è un altro chiaro esempio che arriva al mercato tardi e con caratteristiche insufficenti. Abbiamo conosciuto questo “standard” grazie all’ultimo Acer AspireOne 571, un eccellente Ultraportatile che viene con una strana fessura per accogliere il formato in questione. L’idea è una cartuccia piccolissima (32mm) contenente un minidisco BluRay con dimensioni generali di 36x36 mm.
Un poco più grande delle schede SD ma, al contrario di queste, ha una capacità limitata ad 1Gb di spazio ed accetta video di risoluzione 576p in un epoca in cui la norma va da 720p a 1080p e resta obsoleto alla nascita.
In un anno, vogliono offrire dischi con più capacità e versioni registrabili sempre che riescono a sopravvivere, s’intende. Per questo la casa è in trattative con varie compagnìe di distribuzione per ottenere films in questo formato (e lettori per usarle senza il portatile) ma ci ricorda troppo da vicino il fiasco di Sony ed i suoi UMD per la PSP (e stiamo parlando di Sony........)

No hay comentarios: