jueves, 4 de marzo de 2010

Freda: un lettore gratis e molto versatile.



(via Soybits)

Abbiamo accennato piu' volte alla abissale differenza tra il display di tinta elettronica e l'LCD. Il primo permette in qualita' di lettura eccellente anche in condizioni di pieno sole, un consumo pressochè nullo, contrasto elevatissimo, zero riflessi, perfette dimensioni, eccetera. In cambio l’LCD è presente in tutte le pda/telefoni del mercato garantendo una presenza in ogni taschino ed una versatilità incredibile dato il colore e l’elevata velocità di refresh ottima per qualunque animazione. Dato che i telefoni cellulari sono derivati in pda dove, a parte l’iPhone, il mercato è diviso tra Windows Mobile e Android, quello che mancava era un applicazione che permettesse di leggere i nostri libri preferiti dappertutto. La premessa di sempre riguarda il fatto che la tinta-e è insostituibile per una buona lettura ma le pda sono presenti in ogni taschino. Freda risolve questo problema dato che copre queste ultime piattaforme come Stanza lo è stato per l’iPhone. Abbiamo quindi provato Freda in un HTC HD2 che con il suo schermo da ben 4,3 pollici permette un ottima leggibilità. Il programma è totalmente gratis e lo si può scaricare da quì:

http://www.turnip.demon.co.uk/jim/freda/

nella versione per Windows Mobile. Il programma è molto completo e permette la lettura di testi normalizzati al formato ePub che, sicuramente, sarà quello che in un futuro, rimarrà come standard di fatto nella editoria elettronica rappresentando una versione flessibile del PDF. L’ePub appunto permette il riflusso del testo e l’adattamento delle immagini nelle dimensioni dello schermo mantenendone caratteristiche e colori originali, indici di lettura, vocabolario e ricerca rapida nonchè segnalibro ed appunti. Permette anche il DRM, pratica che fortunatamente va poco a poco scomparendo dal mercato. Ma torniamo a Freda: il programma va configurato per indicizzare i testi, normalmente in una cartella presente o da noi creata nella scheda di memoria. Una volta aperto, crea un indice e ci mostra una lista scorrevole delle letture presenti le quali, una volta aperte, vengono in pochi secondi adattate alo schermo del nostro dispositivo. Possiamo gestire le dimensioni del testo ed il tipo di font da utilizzare, nonchè vari modi di lettura: click con il joystick a destra e sinistra per sfogliare come fosse un libro ma, negli ultimi dispositivi tattili con pochi comandi meccanici, persino il passaggio delle pagine accompagnandole con un dito sullo schermo. Il riflusso del testo permette inoltre di scorrerlo dall’alto al basso e viceversa come fosse un enorme rullo scorrevole. Una ferma pressione dello schermo entra in modo menù dove è permesso cambiare l’aspetto con un fondo grigio (con risparmio di energìa e minor contrasto) oppure in negativo con lettere bianche in fondo nero.

Su dispositivi con schermo panoramico permette persino di orientare il testo in qualunque direzione e, indipendentemente dalle caratteristiche dell’LCD come formato o risoluzione il testo verrà automaticamente adattato. Sono valide quindi tutte le pda, anche le vecchie HP con schermo quadrato e versioni Windows mobile che partono dalla 2003 passando alla 5 sino alla 6.0, 6.1, 6.5 e l’ultimissima 6.5.3.

Volendo si possono leggere persino i formati HTML e TXT, poco usati ultimamente ma ottimi per essere convertiti su qualunque pc, Windows, Mac o Linux che siano. Anche i colori possono essere a scelta adattati al testo ed al fondo a nostro piacimento.

Un idea geniale che, a differenza di Stanza, non è sottoposta alle angherìe di Apple e chiunque potrà scaricare ed installare liberamente sulla propria pda per portarsi in tasca vere biblioteche complete.

Ricordiamo comunque che leggere sulla propria pda non è difficile ma la tinta-e resta l’unica ottima alternativa alla carta stampata.

No hay comentarios: