jueves, 8 de julio de 2010

NAS Conceptronic CH3MNAS: Lo abbiamo provato.

(fonte: i laboratori segreti del Cavia)

Abbiamo avuto la possibilità di provare il NAS CH3MNAS di Conceptronic. Si tratta di un prodotto molto economico capace di alloggiare un massimo di 2 dischi da 2Tb di capacità cadauno. Uno dei principali limiti dei NAS economici è una scarsa capacità di processamento ed una bassa quantità di memoria cache il che implica l’uso di dischi fissi a 7200 Rpm per cercare di migliorare le prestazioni con conseguente maggiore surriscaldamento e maggior incidenza di possibili problemi. 
Il NAS in questione possiede un frontale che permette l’introduzione dei dischi Sata e, nella parte posteriore troviamo la presa di rete Ethernet 100/1000, una presa Usb 2.0 per uso come server di stampa, una presa din a 4 poli per l’alimentazione attraverso di un trasformatore esterno. Inseriti i dischi attraverso il frontale, si può collegare l’alimentazione e l’avvio è quasi inmediato: dopo qualche secondo il sistema riconoscerà gli HDD e potremo accederé al configuratore attraverso la web: i passi sono pochi e semplici: innanzitutto dovremo decidere come configurare il modi Raid. Potremo scegliere a) modo dischi individuali: si tratta di vedere le unità come fossero 2 dischi esterni. B) modo Jbod (just a bunch of disk) vedremo un solo disco che sarà la somma della capacità dei 2 dischi. In caso di rottura di un disco si perderanno solo i dati pertinenti a quel disco. C) Raid 0: permette di duplicare la velocità di scrittura x2 usando il sistema striping. L’informazione sarà divisa al 50% tra i 2 dischi con lo svantaggio che se uno solo si guasta, si perderà completamente l’informazione in quando l’altro disco possederà solo la metà dell’informazione. D) Raid 1: il sistema più usato ed affidabile. Permette di configurare i due dischi come uno solo in  modo da ottenere una copia a specchio (Mirroring). In caso di perdita di uno dei dischi l’altro continuerà a funzionare con tutti i dati a bordo in modo trasparente e il cambio del disco guasto lo si può effettuare con il sistema in marcia.
Altra scelta è il sistema di archiviazione: Ext3 o Ext4. Ext4 possiede performances eccezionali (forse le migliori del mercato superando persino all’NTFS) mentre Ext3 è un sistema molto solido in quanto a sicurezza. Noi abbiamo scelto l’Ext3. Il sistema permette varo modi d’uso: possiamo creare utenti e cartelle, queste ultime assegnate agli utenti desiderati e potranno accedervi in due modi: come ftp (anche da internet) o come cartella locale (es. //nas/nome_cartella). Per accedervi dall’esterno è importante configurare la porta tcp 21 del router verso la ip del Nas così come possedere una ip fissa. Il ventilatore entra normalmente in funciona quando si oltrepassa certa temperatura: la soglia di questo valore è impostabile dal setup nella pagina web interna. Altra caratteristica importante è la possibilità di configurare un indirizzo e-mail che riceverà notifiche ogni qualvolta il sistema realizzi una copia, oltrepassi lo spazio o un utente oltrepassi la quota assegnata, anch’essa configurabile manualmente.
Inutilecommentare che possiede di un server Torrent interno, caratteristica oramai comune a quasi tutti i NAS del mercato che permette lo scaricamento di música, films e programmi senza l’ausilio del pc.
In sostanza ci è piaciuto:
Il prezzo: 119€ + iva sono circa il doppio di una normale casa usb per dischi fissi
La configurazione: semplice ed in pochi passi i nostri dati saranno al sicuro
Le dimensioni: le immagini non rendono giustizia ma è realmente piccolissimo e silenzioso
Ci è piaciuto meno:
Il menú: tutto in inglese senza traduzione (in varie lingue invece il manuale)
Il ventilatore: forse troppo piccolo. Vedremo come passa l’estate in un ufficio con le finestre a sud
Responso: eccezionale per casa e piccole aziende considerando che l’unità con 2 dischi da 1Tb costa approssimatamente 235€+iva e ci proporzionerà 1Tb di spazio + copia in tempo reale. Configurando Raid1 con dischi da 2Tb (2Tb di spazio totale + copia) il prezzo aumenterà di circa un 30-40%.
Se necessitiamo più spazio o lo utilizzaremo in una azienda di medie dimensioni, l’ideale invece sarebbe una alternativa più professionale come Synology o Qnap: possibilmente in configurazione a 5 dischi.


No hay comentarios: