jueves, 15 de julio de 2010

Perchè non diamo un buon uso alla tecnologìa?

(Alt1040)

Vi è mai capitado di mettere davanti casa un enorme cartello spiegando che siete al ristorante con una mappa dettagliata di dove vi trovate esattamente? No? Pensate che potrebbe attrarre i ladri? Ed allora perchè lo facciamo nelle reti sociali? 
Rompere la testa a qualcuno con un martello ci converte in criminali: non è certo il martello che ha colpa delle nostre azioni. Lo abbiamo detto e ripetuto centinaia di volte ma sembra che non ci entri in testa il concetto. La tecnologìa ci offre quotidianamente strumenti eccezionali per migliorare la nostra qualità di vita ma non è certo una buona idea far sapere a tutti la nostra ubicazione costantemente come avviene in reti tipo Foursquare o Twitter. Sarebbe opportuno calcolare chi realmente è interessato nel ricevere la nostra ubicazione attuale e non lamentarci delle conseguenze.
Revisiamo quindi i nostri profili in Facebook, Twitter, Foursquare o qualunque altro al quale abbiamo accesso poichè siamo noi i soli responsabili della nostra privacità.

No hay comentarios: