martes, 8 de noviembre de 2011

Avrà dato Internet più potere ai cittadini? Risposta: SI (si apre il dibattito)

(via Alt1040)


Antecedente per i non Iberici: in Spagna nella catena televisiva dove si emette più programmi spazzatura che in altre catene (Tele5) avvenne l'altra settimana un fatto piuttosto triste: al programma LA NORIA diretto da JORDI GONZALES apparve la madre del "CUCO", l'assassino di una giovane Spagnola condannato con altri "compagni" per la vicenda. La madre che intervenne al programma per essere intervistata ricevette a cambio 10.000€. Lo sconcerto tra i televedenti fù enorme e capeggiati dal giornalista Pablo Herreros iniziarono una campagna mediatica per condannare l'accaduto ed animare le aziende sponsor a ritirare l'investimento pubblicitario per far morire il programma. Nel frattempo il presentatore Jordi Gonzales (nella foto) ribadiva con offese le accuse che hanno mosso i suoi seguitori in Twitter sino al punto di fargli abbandonare la rete e chiudere la propria registrazione. Da poche ore sappiamo che la catena numero 1 in Spagna, El Corte Inglés, ha abbandonato il finanziamento al programma e con loro le seguenti aziende:

Campofrío
Puleva
Bayer
Nestlé
Panrico
Milner
Banco Sabadell
La Razón
Reale Seguros
L’Oreal
Loterías y Apuestas del Estado
Bimbo
Vodafone

Appare adesso evidente come la pressione sociale davanti ad un fatto triste come questo ottenga eccezionali risultati che, pur non eliminando i programmi spazzatura, farà si che le catene poco a poco cercheranno di valutare di più i propri contenuti poichè perdere i soldi può succedere una volta ma perdere la faccia è per sempre. Un esempio oltretutto di come non sempre sia vero che le tv "trasmettono quello che vuol vedere la gente".

No hay comentarios: