miércoles, 23 de noviembre de 2011

Cotton Candy: dove Linux non è mai arrivato avremo Android in un taschino

(via AndroidSIS e The Verge)


Quello dell'immagine sopra è un computer con doppio nucleo. Si, suona come quelle notizie scandalistiche degli anni che vanno dal 1950 al 1980 dove sulle riviste patinate si mostrava un prodotto futurista abbastanza improbabile ma ad essere sinceri quello sopra è un prototipo perfettamente funzionante.

L'idea.
L'idea consiste  nel fatto che le nostre pda oggigiorno posseggono un processore estremamente potente (doppio e quadruplo nucleo), un consumo elettrico relativamente molto basso ed un sistema operativo potentissimo ed estremamente leggero (Android).
Con questi dati l'azienda FXI Technology ha pensato bene di racchiudere più potenziale possibile nello spazio di un pendrive ed otterremo:

Cpu Exynos 4210 doppio nucleo a 1,2Ghz (la stessa del Samsung Galaxy S II)
GPU Arm Mali 400 a quattro nuclei
WiFi b e g
Bluetooth
Lettore schede microSD
Android 2.3 Gingerbread

Per il reparto connessioni avremo:

HDMI video e audio
USB per la connessione al PC

Attraverso il Bluetooth collegheremo per il momento tastiere e mouse.


L'unico impedimento attuale è dovuto dal fatto che la portatilità e versatilità lo limitino nell'uso di alcuni software, quelli che ovviamente richiedono display tattile e telefono.
Se consideriamo che l'interfaccia per difetto dei nostri monitor è HDMI e l'uso del Cotton Candy è possibile persino collegato ad un portatile, il prezzo di 200$ Usa (circa 150€) lo renderebbe un prodotto realmente interessante. Sarà disponibile verso la metà dell'anno che viene. Un nodo al fazzoletto per tornarne a parlare.

No hay comentarios: