domingo, 15 de enero de 2012

Computers ultrapiccoli, ultrapotenti, ultraeconomici...

(via Xataka)

Ultimamente molti di noi si sono resi conto come la potenza delle nostre pda/smartphone sia cresciuta in maniera spaventosa: peccato non lo sia di pari passo la batteria che le alimenta...ma la questione di oggi è un altra: se una Samsung Galaxy II o una HTC Sensation si possono collegare ad un monitor HDMI ed a una tastiera/mouse convertendosi così in un impressionante micropc, a che livelli saranno arrivati i....micropc? Sono appena usciti in vendita due modelli interessantissimi per tutti coloro che necessitano potenza a poco prezzo ed in poco spazio. Vediamoli.

CuBox: impressionanti prestazioni.

Il CuBox di XBMC è veramente potente. Nel video sotto potete osservare come fa girare video a 1080p con un consumo ridicolo e bassissima temperatura dei componenti. Il tecnico misura sino a 5A per un totale massimo di 5W. Potenza a costi ridicoli. Prezzo annunciato: circa 99€ ed una memoria di 2Gb ampliabile a microSD con microSATA.
il video: 

Raspberry Pi: per gli sperimentatori

anche in questo caso il prezzo è una ulteriore sorpresa: circa 25$ inizialmente venduto in Ebay. Non ha la potenza di muovere 1080p come l'anteriore ma in questo caso muove Quake III senza tanti problemi. Possiede una quantità spettacolare di interfacce, Cpu ARM11 a 700Mhz e la versione B con presa di rete LAN farà crescere il prezzo sino a 35$. Vi lasciamo con il secondo impressionante video...



No hay comentarios: